32° Convegno Nazionale AIM - Università di Ferrara | Ingegneri.info

32° Convegno Nazionale AIM – Università di Ferrara

image_pdf

32° Convegno Nazionale AIM
Università di Ferrara

Per la 32a edizione del Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Metallurgia è stata scelta una tra le più antiche sedi universitarie italiane, l’Università di Ferrara, che vanta oltre 600 anni di storia, sia per la calorosa disponibilità della autorità accademiche locali, sia perché si è voluto aggiungere la città di Ferrara alle sedi di quest’importante appuntamento per l’Associazione. In questa prestigiosa cornice, l’AIM proporrà, come consuetudine, un’occasione, unica nel suo genere, di aggiornamento e di confronto in tutti i settori della metallurgia, grazie all’ attivo impegno dei 19 centri di studio che la animano. Il Convegno Nazionale AIM nella sua lunga tradizione ha sempre rappresentato, per eccellenza, il momento di incontro e di sintesi tra ricerca, industria ed utilizzatori. Anche nella sua 32a edizione, questo Convegno vuole gettare le basi per lo sviluppo, l’innovazione, la diffusione dei prodotti e delle tecnologie d’avanguardia che sono gli unici validi strumenti per affrontare i nuovi concorrenti, sempre più presenti nel mercato mondiale e a cui si deve saper contrapporre qualità, affidabilità e una migliore efficienza di tecnologie, impianti e prodotti metallici. Per poter raggiungere questi obiettivi, si invitano tutti gli associati del mondo accademico e industriale a prender parte all’evento.

Il Convegno, della durata di 3 giorni – dal 24 al 26 settembre 2008 – avrà luogo presso l’Università di Ferrara, Facoltà di ingegneria.

Come è ormai consuetudine, anche quest’anno, il Convegno coprirà una vasta gamma di settori, con focus sulle proprietà e sulle tecnologie applicative dei metalli. Il Comitato scientifico del Convegno, costituito dai Presidenti dei Centri di Studio dell’AIM, ha programmato le varie sessioni in modo da favorire il coinvolgimento degli specialisti delle diverse discipline e quello di giovani metallurgisti e dottorandi, permettendo non solo l’aggiornamento professionale, ma anche il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra vecchi e nuovi amici.
Nel rispetto della vocazione dell’AIM, il Convegno Nazionale costituisce un’occasione unica di incontro e interazione tra il mondo dell’università e della ricerca ed il mondo dell’industria e della produzione. Pertanto, in quest’edizione, oltre ad essere presente uno spazio in cui le aziende dei diversi settori rappresentati nel convegno potranno far conoscere i loro prodotti e le più recenti innovazioni, è stata anche programmata una tavola rotonda per accogliere suggerimenti ed iniziative per migliorare L’insegnamento accademico della metallurgia. Per favorire una numerosa partecipazione, gli organizzatori hanno deciso di mantenere la quota di partecipazione assai modesta rispetto a quanto offerto.

Per il programma ed ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale dell’Associazione Italiana di Metallurgia

Scarica la locandina

Copyright © - Riproduzione riservata
32° Convegno Nazionale AIM – Università di Ferrara Ingegneri.info