A Klimahouse 2016 ci sarà "Insight", il futuro dell'impiantistica per la casa | Ingegneri.info

A Klimahouse 2016 ci sarà “Insight”, il futuro dell’impiantistica per la casa

L'installazione cardine dell'evento di Bolzano, dal 28 al 31 gennaio 2016, è concepita come un viaggio 'sotto la pelle' della casa ecosostenibile, come fosse un corpo umano da esplorare

insight_klimahouse
image_pdf

Inizia a delinearsi il programma di Klimahouse 2016, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si terrà a Bolzano nei giorni dal 28 al 31 gennaio 2016. In linea con il formato dell’evento, che ha sempre affiancato ai momenti espositivi e formativi anche esperienze ‘concrete’, quest’anno sarà esposta  “Insight“, una casa modello dotata delle tecnologie impiantistiche più all’avanguardia disponibili sul mercato per gli edifici moderni e ad alta efficienza energetica.

L’installazione, composta da quattro moduli distribuiti su due livelli, per una superficie totale di circa 60 metri quadri, offrirà al visitatore un percorso guidato alla conoscenza dei moderni sistemi impiantistici, mostrandone potenzialità e innovazioni tecniche dell’impianto elettrico domotico, degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria normalmente installati in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica.

Il percorso espositivo attraverso le diverse componenti impiantistiche sarà raccontato come un viaggio all´interno del corpo umano: “sotto la pelle”, a rappresentazione di un involucro energeticamente performante, si possono scoprire i diversi organi e le loro connessioni, ossia l´impiantistica che “si nasconde” dentro ogni moderno edificio.

La visita all’interno del “corpo” sarà guidata da un tutor che fornisce i chiarimenti necessari al visitatore durante il percorso tra diversi sistemi impiantistici, connessi come gli organi del corpo umano con vene e arterie (canalizzazioni e collettori) al cuore (il sistema di generazione) e controllati attraverso il cervello e il sistema nervoso (impianto elettrico domotico).

“Con questa installazione vogliamo offrire sia ai professionisti del settore, ma anche ai cittadini, uno sguardo sotto la pelle di un edificio moderno, per vedere ciò che normalmente non è visibile ai nostri occhi, ma che risulta fondamentale assieme all’involucro per garantire efficienza energetica e comfort per gli utenti” spiega il Direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.

L’installazione rimarrà dopo Klimahouse a gennaio, durante il resto dell’anno, negli spazi di Fiera Bolzano a disposizione per la visita di gruppi interessati. Per informazioni sull’evento e Klimahouse in generale, visita il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Klimahouse 2016 ci sarà “Insight”, il futuro dell’impiantistica per la casa Ingegneri.info