Acustica ed energetica: progettare dal 2011 | Ingegneri.info

Acustica ed energetica: progettare dal 2011

wpid-1939_acustica.jpg
image_pdf

Il convegno, patrocinato dall’Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Pordenone e Admit (Associazione distributori materiali isolanti termoacustici), è dedicato al risparmio energetico in edilizia, alle normative vigenti e alle nuove norme in materia di acustica.

Organizzato da Edilteco Group ed Ericon Isolanti inizia alle ore 14.00 e si strutturerà in due parti principali: la presentazione, a partire dalle ore 14,30, del perito industriale Alessio Gavioli, il quale presenterà le “Soluzioni concrete per la progettazione e per l’esecuzione nel rispetto delle normative sul rendimento energetico”, soffermandosi sui punti salienti della norma (dal DLGS 311/06 al D.L. 56/2010), per poi trattare approfonditamente i dettagli critici per la progettazione e l’edificazione. Concluderà il suo intervento presentando esempi di realizzazioni effettuati con il sistema a cappotto, con particolare riferimento all’innovativo sistema di cappotto prefinito.

Il convegno proseguirà poi, a partire dalle ore 16.00, con l’ingegnere Michele Chiarato, che introdurrà il tema de “L’acustica in edilizia a fronte della nuova norma UNI 11367/2010 – Classificazione acustica delle unità immobiliari”. Durante il suo intervento presenterà i contenuti nella norma tecnica nonché della legislazione in vigore per poi analizzare i sistemi e le tecnologie attualmente diffuse sul mercato e sulle nuove soluzioni costruttive in relazione alla classificazione acustica.

Ampio spazio verrà dedicato ai dibattiti e alle domande dei partecipanti. Per partecipare al convegno è consigliabile quindi la registrazione preventiva tramite e-mail a [email protected].

Copyright © - Riproduzione riservata
Acustica ed energetica: progettare dal 2011 Ingegneri.info