Ambiente Lavoro 2018: la salute e sicurezza sul lavoro al centro di 12 eventi gratuiti | Ingegneri.info

Ambiente Lavoro 2018: la salute e sicurezza sul lavoro al centro di 12 eventi gratuiti

Le nuove prospettive e tecnologie in ambito HSE, Sorveglianza sanitaria e Valutazione ambientale saranno i temi centrali di 12 eventi gratuiti, organizzati da Wolters Kluwer durante Ambiente Lavoro 2018, in programma a Bologna dal 17 al 19 ottobre

Ambiente_Lavoro_Wolters_Kluwer
image_pdf

Dal 17 al 19 ottobre il quartiere fieristico di Bologna accoglierà Ambiente Lavoro, il 18° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in concomitanza con SAIE 2018, salone dedicato alle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0.

Appuntamento irrinunciabile per Wolters Kluwer (Pad 36, Stand A24), per cui la sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema centrale, Ambiente Lavoro si presenta come the place to be per promuovere e diffondere una corretta cultura della sicurezza. E se la sicurezza è un bene collettivo, Wolters Kluwer organizza 12 eventi a partecipazione gratuita, che si svolgeranno al Padiglione 36 nella Sala Verdi durante i 3 giorni della manifestazione e che saranno la giusta occasione per confrontarsi e aggiornarsi sulle nuove prospettive e tecnologie in ambito HSE.

Come partecipare agli eventi gratuiti Wolters Kluwer? E quali saranno i temi?

Durante gli eventi gratuiti, cui è possibile partecipare senza iscrizione, si parlerà dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle soluzioni digitali come Simpledo, il software gestionale che consente di gestire in modo efficiente la sicurezza dei lavoratori.

Gli incontri saranno un importante momento formativo sulla corretta Gestione della Sorveglianza sanitaria per un efficace Modello di Organizzazione e di Gestione del rischio, ma si parlerà anche di aziende e Valutazione degli impatti ambientali e dell’importanza della gestione della formazione per la sicurezza aziendale.

Qui di seguito il programma dettagliato degli eventi:

Mercoledi
17/10/2018
Giovedi
18/10/2018
Venerdi
19/10/2018
Sala verdi: 14.00 – 18.00 Sala verdi: 14.00 – 18.00 Sala verdi: 9.30 – 13.30
Simpledo on the future: Nuove Tecnologie e Prospettive in Ambito HSE
Le imprese di successo sono quelle che oggi con visione lungimirante investono nell’innovazione, nella salute e nella sicurezza dei loro dipendenti, spingendo l’accreditamento dell’azienda stessa verso il mercato, le istituzioni e l’opinione pubblica. Per questo è necessario evolvere il prodotto verso nuovi ambiti e tecnologie, cercando di anticipare e rispondere prontamente alle esigenze dei clienti e di mercato che crescono e si evolvono.
16.15 – 17.00
La Gestione della sorveglianza sanitaria per un efficace Modello di Organizzazione e di Gestione del rischio
Il costante monitoraggio medico dei lavoratori è una prerogativa obbligatoria del Datore di Lavoro.  È fondamentale per le aziende avere sotto controllo tutte le scadenze e la gestione delle visite per mansioni, luoghi e macchine.
16.00 – 17.00 11.00 – 11.45
L’azienda e la Valutazione degli impatti ambientali: Analisi dei dati, azioni preventive e piano di miglioramento
La valutazione degli aspetti ambientali sui processi aziendali come strumento di sviluppo efficace e sostenibile.
14.15 – 15.15 09.45 – 10.45
Portale web di comunicazione e condivisione tra Azienda Appaltante e Fornitori
Strumento web di gestione dei fornitori: contratti, permessi e scadenze in un repository unico a portata di click.
17.15 – 18.00 14.15 – 15.00
L’importanza della gestione della formazione per la sicurezza aziendale
L’importanza di uno strumento informatico per una efficace ed efficiente gestione della formazione dei lavoratori:
– Gestione e controllo delle scadenze
– Gestione delle attività formative e informative
– Registrazione, archiviazione e fruibilità delle informazioni
17.15 – 18.00 12.45 – 13.30
Servizio di Legal inventory e Alert normativo: un supporto efficace e specializzato per garantire la compliance normativa
Il servizio di legal inventory e alert normativo garantisce all’azienda un supporto autorevole, affidabile e specializzato  per l’aggiornamento tempestivo e la gestione del registro delle leggi in ambito HSE, nonché per la corretta identificazione e comprensione degli adempimenti.
Il servizio presuppone il monitoraggio costante, da parte di professionisti esperti in ambito giuridico e tecnico, di tutte le novità legislative e regolamentari inerenti le materie di interesse e la realizzazione di un report completo (ALERT) che contiene tutte le informazioni necessarie all’azienda per il perseguimento della conformità normativa.
15.30 – 16.00 15.15 – 15.45 12.00 – 12.30

Copyright © - Riproduzione riservata
Ambiente Lavoro 2018: la salute e sicurezza sul lavoro al centro di 12 eventi gratuiti Ingegneri.info