Arriva Ecomondo 2017: 3 giorni di focus su green economy e sostenibilità | Ingegneri.info

Arriva Ecomondo 2017: 3 giorni di focus su green economy e sostenibilità

Torna la fiera internazionale leader della sostenibilità con una nuova area dedicata al rischio idrogeologico e, come sempre, con gli Stati Generali della Green Economy 2017. A Rimini dal 7 al 10 novembre

ecomondo
image_pdf

La fiera di Rimini si prepara ad accogliere nuovamente l’evento internazionale leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea: Ecomondo 2017 torna con un format innovativo per puntare i riflettori su tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Ai primi posti in Europa per efficienza energetica, impulso al riciclo dei rifiuti e produttività delle risorse, l’Italia si fa promotrice di Ecomondo, che in virtù di questo si è affermato come appuntamento di riferimento nel settore della green economy, come occasione di networking per tutte le aziende leader di mercato, per conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie e confrontarsi con i professionisti del settore.

Un modello ideale di città sostenibile: Key Energy

Key Energy è la fiera delle “Energies for climate” che si svolge in contemporanea con Ecomondo, in cui trovano spazio le soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Dal 2009, inoltre, Ecomondo dedica uno spazio espositivo a modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territorio in chiave sostenibile. L’obiettivo è proporre un modello ideale di città sostenibile.

La sfida delle materie prime

I temi dell’approvigionamento e del riciclo delle materie per un’economia sostenibile e circolare sono tra i focus di Ecomondo che punta a tracciare la strada per lo sviluppo di tecnologie nuove e sostenibili  e ridurre la dipendenza dell’industria manifatturiera europea dall’approvigionamento estero.

Rischio idrogelogico e biometano: gli highlights di Ecomondo 2017

  • Biometano: crescita e opportunità del nuovo mercato

I prossimi step e le iniziative insieme alla Piattaforma Nazionale del Biometano, già lanciata nell’edizione 2016. L’obiettivo è di potenziare l’alleanza strategica con l’industriqa del gas naturale, in considerzazione del biometano come punto di transizione fra energie rinnovabili ed  energie tradizionali.

  • Rischio idrogeologico e prevenzione

Il nuovo settore di Ecomondo dedicato ai sistemi e soluzioni di prevenzione per il rischio idrogeologico e i principali rischi climatici, le inondazioni e l’erosione delle coste

  • Sal.Ve: Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia

Il Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia, organizzato in partnership con Anfia, torna in un’area espositiva di 6.000 mq. In mostra l’intera gamma della produzione di veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi.

  • Stati Generali della Green Economy 2017

La Green Economy italiana è la sfida per la nuova legislatura e gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo economico, ospitati ogni anno da Ecomondo, giungono quest’anno alla loro sesta edizione.

L’ obiettivo dell’iniziativa è quello di implementare una piattaforma per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l’analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.

I focus al centro del dibattito per il 2017 sono:

  • La relazione sullo stato della green economy 2017 e le Proposte della green economy per la nuova legislatura;
  • Un confronto internazionale tra Europa, Cina e USA dedicato all’approfondimento dei nuovi equilibri mondiali, politici ed economici e dei loro possibili effetti sulla green economy.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arriva Ecomondo 2017: 3 giorni di focus su green economy e sostenibilità Ingegneri.info