Convegno: la durabilità nella progettazione delle strutture in c.a. e c.a.p | Ingegneri.info

Convegno: la durabilità nella progettazione delle strutture in c.a. e c.a.p

image_pdf

Ordine Ingegneri Provincia di Bologna
Convegno
La durabilità nella progettazione delle strutture in c.a. e c.a.p
Bologna, 30 novembre 2007

Il Convegno “La durabilità nella progettazione delle strutture in c.a. e c.a.p” è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna in collaborazione con Progetto Concrete e con il Patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Si terrà il 30 Novembre 2007 alle ore 15:30, presso la Sala Convegni – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna- Strada Maggiore 13, Bologna.

In Italia la progettazione del calcestruzzo registra uno scarso
aggiornamento e un basso livello d’attenzione nei confronti del rapporto tra caratteristiche del prodotto, condizioni ambientali e modalità d’applicazione. Ciò va a scapito della qualità e della durabilità delle opere in cemento armato.
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, con la certificazione del processo di produzione e l’adozione di livelli di durabilità, accrescono la responsabilità di tutti i soggetti che partecipano al processo costruttivo, dai produttori di materiali ai professionisti della progettazione.

Con Progetto Concrete si intende far crescere la cultura tecnica del calcestruzzo, migliorando la qualità dei capitolati e favorendo una maggiore rispondenza tra caratteristiche tecniche del calcestruzzo e condizioni d’applicazione. Così facendo si avvierà un processo di piena applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni, in grado di elevare la qualità del patrimonio edilizio del nostro Paese.
Progetto Concrete è ideato e promosso da:
ATECAP, AITEC, SISMIC, CONPAVIPER e ASSIAD.

Programma del 30 novembre 2007, ore 15,00

15:15 Saluti: Dott. Ing. Felice Monaco, Presidente
Ordine degli ingegneri della Provincia di Bologna
15:30 Moderatore: Dott: Ing. Angelo De Cocinis
Componente commissione strutture Ordine degli ingegneri della Provincia di Bologna
15:45 Quadro normativo di riferimento.
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/09/05). UNI EN 206-1, UNI 11104, UNI EN 197-1, UNI EN 934, UNI EN 10080.
16:30 Durabilità: progettazione delle strutture in classe di esposizione ambientale. Vita utile di progetto, livelli di sicurezza delle strutture. definizione dell’ambiente di progetto attraverso le UNI EN 206 e UNI 11104. Definizione delle caratteristiche del calcestruzzo.
17:15 Break
17:30 Cause di dissesto e degrado delle strutture in C.A e C.A.P; Prescrizioni di Capitolato : Le linee guida sulle prescrizioni delle opere in c.a. edite da Progetto
Concrete.
18:15 Controlli in cantiere: Acciaio da c.a. B450C, Prelievi e prove acciaio Calcestruzzo, Certificazione del processo produttivo Prelievi e prove CLS, controllo della lavorabilità, il ruolo degli additivi, maturazione dei getti. Valutazione della resistenza del calcestruzzo in opera. Cause di Contestazione.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria. Il modulo di registrazione, contenuto nel pdf in allegato, va inviato al numero di fax o all’indirizzo e-mail della Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Scarica l’invito

Copyright © - Riproduzione riservata
Convegno: la durabilità nella progettazione delle strutture in c.a. e c.a.p Ingegneri.info