Conversando tra arte, tecnica e scienza | Ingegneri.info

Conversando tra arte, tecnica e scienza

wpid-1574_arts.jpg
image_pdf

Cosa accade quando un’artista e un ingegnere lavorano insieme? Quando la tecnologia dell’alta tensione e la riproduzione nell’arte dei fenomeni fisici si incontrano?

Il primo aprile, alle ore 20.00 a Museion, l’artista Micol Assaël, che vive tra Roma e Mosca e Ivan Kuzhekin, ingegnere del dipartimento High voltage dell’Elektroenergeticevsky Institute di Mosca, si confronteranno sulle affinità ed i confini fra arte e scienza, sulle tensioni energetiche ed elettriche e sui punti d’incontro e sinergie tra arte e tecnica.

La conversazione nasce dall’esperienza di lavoro condivisa da Assaël e Kuzhekin per la realizzazione di Fomuška, l’opera esposta nell’omonima mostra a Museion. Fomuška è una macchina che produce vapore e carica elettrostaticamente l’ambiente, producendo effetti sia visibili che invisibili sul corpo dei visitatori. Il titolo del lavoro deriva da Fomà, il nome di Tommaso in russo. San Tommaso rappresenta l’uomo che dubita e che porta la sua stessa incredulità alla prova, alla verifica finale. L’artista ha scelto di dare questo titolo all’intera mostra per richiamare le affinità fra arte e scienza: entrambe pongono infatti il dubbio alla base della loro stessa pratica, entrambe necessitano di continui esperimenti e prove per la loro stessa sussistenza. La conversazione, in lingua inglese, sarà moderata da Nicola Triscott, direttrice di The Arts Catalyst, Londra. Intervento questo che si annuncia di particolare interesse: The Arts Catalyst, di cui la Triscott è anche fondatrice, promuove infatti dal 1993 progetti interdisciplinari e sperimentali, che vedono un forte coinvolgimento di artisti, scienziati e pubblico in un discorso sulle prospettive e l’impatto della scienza nella società.

Fomuška sarà esposta a Museion fino al 2 maggio.

EURAC e Museion esplorano da diversi anni le relazioni fra arte e scienza, ad esempio con il progetto MUSEION at the EURAC tower.

Info

art and science talk
Intervengono Nicola Triscott, direttrice di Arts Catalyst di Londra, Micol Assaël, artista e Ivan Kuzhekin, ingegnere presso MPEI, High voltage department di Mosca
Giovedì, 1 aprile 2010, ore 20.00
Museion, Via Dante 6, Bolzano

In lingua inglese. Ingresso libero.

link
http://tower.eurac.edu
http://www.artscatalyst.org/

Copyright © - Riproduzione riservata
Conversando tra arte, tecnica e scienza Ingegneri.info