Dall'Iso 9001 alla manutenzione, i corsi di formazione Uni | Ingegneri.info

Dall’Iso 9001 alla manutenzione, i corsi di formazione Uni

wpid-24186_rsppmodulocabda.jpg
image_pdf

Il Centro di formazione dell’Uni (Ente italiano di normazione) ha elaborato – e ora messo a disposizione in formato pdf – il calendario dei corsi in programma nel secondo semestre del 2014. L’offerta di corsi e degli eventi formativi, anche in questa seconda metà dell’anno, è ricca ed affronta sia temi tradizionali, rivisitati alla luce degli aggiornamenti più recenti, sia argomenti innovativi e persino anticipativi delle necessità imprenditoriali.

Tra i temi cosiddetti tradizionali rientrano sicuramente i sistemi di gestione per la qualità, chiamati quest’anno a un appuntamento fondamentale: i lavori di revisione della Iso 9001, giunti quasi al rettilineo finale. Agli ormai consolidati seminari di aggiornamento sulla futura Iso 9001, che si terranno a Roma il 10 dicembre e a Milano il 16 dicembre, si aggiungono due nuovi corsi: “Contesto organizzativo e parti interessate nella Iso 9001:2015” e “Uni Iso 31000 e approccio basato sul rischio nella Iso 9001:2015“. Entrambi questi corsi focalizzano la loro attenzione su alcuni degli aspetti di maggiore novità che caratterizzeranno la rinnovata norma guida.

Tra la altre novità della proposta formativa di Uni si segnalano tre corsi in tema di manutenzione:

  • I magazzini materiali della manutenzione – Un approccio moderno in linea con la norma Uni 10749
  • Manuale di manutenzione – Normativa e caso pratico di realizzazione
  • Qualificazione e certificazione del personale di manutenzione secondo la norma Uni 11420

Il primo si propone di sviluppare una conoscenza sui criteri di gestione dei materiali in ottica di una moderna e corretta gestione della manutenzione. Il secondo approfondisce il quadro normativo di riferimento e illustra una modalità pratica di attuazione del contesto documentale indispensabile a una corretta attuazione della moderna manutenzione. L’ultimo si propone di dare una visione sistemica della complessità della manutenzione che in linea con i requisiti dei piani qualitativi aziendali delle esigenze di accreditamento e di certificazione deve dare attuazione alla qualificazione del personale che vi opera.

Di argomento strettamente legale/amministrativo è invece un corso ugualmente inedito nel panorama degli eventi formativi organizzati da Uni. Dal titolo “Il trust e gli altri mezzi a protezione“, il corso ha l’obiettivo di fare apprendere ai partecipanti la differenza sostanziale, sia dal punto di vista normativo che giurisprudenziale, tra il trust, il fondo patrimoniale e il 2645 ter c.c.

Per informazioni: [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
Dall’Iso 9001 alla manutenzione, i corsi di formazione Uni Ingegneri.info