ECOPOLIS, Expo&Conference sulla città sostenibile | Ingegneri.info

ECOPOLIS, Expo&Conference sulla città sostenibile

wpid-1141_ecopolis.jpg
image_pdf

Si terrà dall’1 al 3 aprile 2009, presso la Fiera di Roma, Ecopolis, summit internazionale dedicato al tema della Città, dell’ambiente urbano e della sostenibilità. Promosso da Camera di Commercio e Fiera Roma, Ecopolis sarà un grande evento con un ampio spazio espositivo e conferenze di taglio internazionale durante le quali si affronterà il tema della sostenibilità; un momento di confronto che vuole diventare al tempo stesso il punto di riferimento per amministratori pubblici, decision-makers e aziende innovative che vogliano presentare esperienze, tecnologie e progetti per costruire contesti urbani realmente sostenibili.
Il mondo ha, infatti, raggiunto in questi anni un traguardo invisibile ma significativo: per la prima volta nella storia dell’uomo più della metà della popolazione vive in aree urbane e si calcola che nel 2030 quasi 5 miliardi di persone vivranno in città. L’ambiente urbano diventa dunque, indiscutibilmente, l’ambiente di vita dell’uomo e le città assumono il ruolo di veri e propri laboratori per l’esercizio della sostenibilità.
Ogni metropoli sta oggi sperimentando nuovi modi per gestire i beni collettivi e le questioni di pubblico interesse (risparmio idrico, gestione dei rifiuti, salubrità dell’aria, ecc.), ma solo dalla condivisione delle conoscenze e dallo scambio di esperienze relative può prendere avvio un nuovo corso e una strategia condivisa per preservare e migliorare la qualità della vita, favorendo lo sviluppo sostenibile.

 

Da questi principi è nata Ecopolis, che intende integrare le informazioni sui flussi migratori verso le aree urbane con l’interesse a rinnovare il dibattito sulla “città ideale” di oggi e di domani: non più solo un concetto filosofico, ma un insieme di risposte e soluzioni innovative alle problematiche attuali.

 

Su un’area espositiva di 20.000 mq, distribuiti in tre padiglioni, presso la Fiera di Roma, sarà possibile visionare le migliori soluzioni studiate da aziende di tutto il mondo e divise in sette settori: energia, rifiuti, mobilità, acqua, natura urbana, urban design, salubrità ambientale. A questi, individuati partendo dalla Dichiarazione delle Città Verdi (Giornata Mondiale dell’Ambiente a San Francisco 2005), si aggiunge la governance, sezione trasversale ma decisiva, pensando al ruolo della Pianificazione Strategica delle grandi Aree Metropolitane.

 

Nella giornata di apertura della manifestazione, 1 aprile 2009, alle ore 11:00-13:00, si terrà la conferenza dal titolo “La Città Sostenibile – La qualità dell’Ambiente Urbano”, tema centrale dell’11 Conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali.
La crescente concentrazione di popolazione nelle aree urbane – nel nostro continente si assesterà presto all’80% – le fa diventare una delle maggiori fonti di pressione sugli ecosistemi, oltre a determinare il progressivo deterioramento dello stato di qualità dell’ambiente di vita. In questo contesto risulta essenziale la continua azione di monitoraggio e valutazione degli elementi caratterizzanti lo stato di qualità (aria, acqua, verde, ecc.) e i fattori di inquinamento (trasporti, consumi, rifiuti, ecc.) per supportare le complesse iniziative di governo di questi importanti contesti territoriali. Al tempo stesso un’informazione attenta, solida e oggettiva aiuta anche a promuovere comportamenti ecosostenibili e, più in generale, la partecipazione dei cittadini al successo delle iniziative programmate.
Per questi motivi il Sistema delle Agenzie per l’Ambiente ISPRA/ARPA/APPA hanno posto tra le proprie priorità programmatiche la predisposizione di un Rapporto annuale sull’ambiente urbano, che quest’anno è giunto alla sua V edizione e viene presentato in occasione della XI Conferenza annuale delle Agenzie.
Questa edizione si presenta con molte novità, tra le quali l’incremento nel numero di città prese in esame e un set di indicatori rivisto alla luce degli sviluppi metodologici a livello internazionale.

 

Scarica il programma dei convegni

Copyright © - Riproduzione riservata
ECOPOLIS, Expo&Conference sulla città sostenibile Ingegneri.info