Eurocities 2011 | Ingegneri.info

Eurocities 2011

wpid-2419_nuovaeuroc.jpg
image_pdf

L’assemblea annuale del network internazionale che riunisce le autorità locali di oltre 140 grandi città di 36 paesi europei, e che nell’occasione festeggerà il suo 25° anniversario, quest’anno va in scena a Genova, al Centro Congressi Magazzini del Cotone, dove per quattro giorni si alterneranno momenti di dibattito e approfondimento, workshop e visite della città.

Mercoledì 2 novembre, il primo momento ufficiale di Eurocities, alle ore 19 all’Acquario, sarà la cerimonia di assegnazione degli awards ai migliori progetti delle amministrazioni locali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Momento centrale dell’evento sarà la conferenza “Planning for people”, in programma giovedì 3 novembre alle ore 9, in cui i delegati si confronteranno sul tema dei processi di pianificazione e rigenerazione urbana focalizzati sul cittadino e sui suoi bisogni, con un approccio attento alla sostenibilità, alla coesione sociale e alla qualità della vita. L’apertura dei lavori sarà affidata a Marta Vincenzi, sindaco di Genova, a Frank Jensen, sindaco di Copenhagen e presidente di Eurocities, e a Paul Bevan, segretario generale di Eurocities. Terrà la prolusione l’architetto e urbanista genovese Renzo Piano.

A seguire, coordinati da Richard Burdett, docente di studi urbani alla London School of Economics (LSE), saranno chiamati al confronto su esperienze e soluzioni concrete alle nuove sfide sociali della pianificazione urbanistica i sindaci di alcune delle maggiori città europee.

Interverranno, tra gli altri, Xavier Trias i Vidal de Llobatera, sindaco di Barcellona, Patrick Janssens, sindaco di Anversa, Hanna Gronkiewicz-Waltz, sindaco di Varsavia, Sten Nordin, sindaco di Stoccolma, e Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam.

Venerdì 4 novembre, ai Magazzini del Cotone, i sindaci europei si confronteranno, anche con città del sud del Mediterraneo, sull’impatto delle trasformazioni urbanistiche, sulla coesione e integrazione sociale. Per la prima volta l’assemblea Eurocities è visibile anche in streaming sul sito:

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Eurocities 2011 Ingegneri.info