Expotunnel 2016 al via: il programma completo degli eventi | Ingegneri.info

Expotunnel 2016 al via: il programma completo degli eventi

Insieme a Saie e Ambiente Lavoro, BolognaFiere ospita dal 19 al 21 ottobre la nuova edizione di Expo Tunnel, il salone professionale delle tecnologie per il sottosuolo e delle grandi opere. Tutti gli eventi

tunnel
image_pdf

Prende il via il 19 Ottobre e dura fino al 21 a Bologna Fiere la nuova edizione di Expo Tunnel, il salone professionale delle tecnologie per il sottosuolo e delle grandi opere. Si tratta di un’altra delle eccellenze fieristiche che, insieme a Saie 2016 (vai allo speciale) e Ambiente Lavoro 2016 (vai allo speciale), contribuiscono a trasformare il capoluogo emiliano nel punto di riferimento nazionale di tutta la filiera building & construction.

Di seguito, vi riportiamo il programma completo degli eventi di Expo Tunnel 2016. Per informazioni sulla partecipazione, visita questo sito.

19 Ottobre

  • I grandi impianti di Geotermia. Stoccaggio di calore e District Heating

ORE 10.00-18.00, Sala Verde

Il convegno è riconosciuto ai fini formativi APC per i Geologi

La sfida dei cambiamenti climatici e le trasformazioni degli scenari geoenergetici mondiali impongono una riflessione approfondita sulle strategie energetiche delle nazioni e delle città, che possono trovare nella geotermia una soluzione efficace. Una riflessione anche sul coraggio, sulle conoscenze e le tecnologie già applicate in numerosi casi di successo che verranno illustrati.

20 Ottobre:

  • Gottardo: un anello per l’Europa

ORE 10.30-13.00, Gallery Hall

Realizzato in collaborazione con CERTeT – Università Bocconi e Ambasciata di Svizzera in Italia, partendo dall’ inaugurazione del Tunnel del Gottardo (1 giugno 2016), il convegno affronterà con un taglio ampio le condizioni di finanziamento e le ricadute economiche sul territorio con i diversi attori che hanno svolto un ruolo importante: istituzioni, soggetti economici, aziende costruttrici (leggi di più qui).

  • Innovazione e tecnologia: il Tunnel intelligente

ORE 10.30 – 12.00, Sala Verde, Padiglione 22

ANAS SpA e AIPCR Associazione Mondiale della Strada presentano il workshop attenzione sulla natura delle tecnologie installate nelle gallerie stradali e sulla necessità di ottenere una corretta gestionesia in esercizio ordinario che durante le possibili fasi di emergenza.

  • SIG: Le sfide per la realizzazione di grandi opere in sotterraneo: progettazione, costruzione e gestione di opere complesse e sfidanti

ORE 14.00-18.00, Gallery Hall

La partecipazione all’evento permette il riconoscimento agli Ingg. di 3 CFP per la Sessione del 20 Ottobre pomeriggio e 3 CFP per la Sessione del 21 Ottobre mattina.
La Società Italiana Gallerie presenta il convegno internazionale sulle sfide realizzative delle opere in sotterraneo: i grandi progetti internazionali e una sessione sulle TBM.

21 Ottobre:
ORE 9.15-13.30, Gallery Hall

  • SIG: Le sfide per la realizzazione di grandi opere in sotterraneo: progettazione, costruzione e gestione di opere complesse e sfidanti

La seconda giornata del convegno della Società Italiana Gallerie si concentra sull gallerie lunghe e profonde: esperienze da applicare e nuovi aspetti.

  • Workshop Centro Italiano Smalti Porcellanati: il programma provvisorio è online

21 Ottobre
ORE 14.00-18.00, Sala Verde, Padiglione 22

In occasione della fiera ExpoTunnel, nella giornata di venerdì 21 Ottobre alle ore 14:00, presso la Sala Verde (Pad.22), si terrà il Workshop del Centro Italiano Smalti Porcellanati dal titolo “Pannelli di Acciaio Smaltati per il Rivestimento delle Gallerie:
Durevolezza e LifeCycle Assessment, Classificazioni e Norme, Aspetti progettuali”

Obiettivo del Workshop è illustrare la tecnologia dello smalto porcellanato, utilizzato come rivestimento dei pannelli di acciaio. Verranno trattati aspetti quali la sua natura chimica, il ciclo di vita, la resistenza agli shock termici e al fuoco, i bassi costi di manutenzione e l’appeal estetico, compresi gli aspetti di igienicità e supporto all’illuminazione.

Le tematiche del Workshop saranno affrontate da esperti italiani del mondo dello smalto, i cui produttori e utilizzatori sono rappresentati anche nell’area espositiva di ExpoTunnel (Pad. 21 Stand B14). Gli interventi comprenderanno contributi scientifici del panorama accademico, che condivide partnership consolidate con il Centro Italiano Smalti Porcellanati, e contributi tecnici dell’industria di settore, sia dal punto di vista della produzione che dell’applicazione del materiale.

E’ stato richiesto l’accredito al CNAPPC – Consiglio Nazionale Degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per il rilascio dei crediti formativi (CFP).

Nel fitto calendario di incontri ed eventi del Saie 2016, ritorna anche l’appuntamento ormai ‘di culto’ con il Forum Sacert 2016: il percorso formativo composto da 26 incontri tecnici gratuiti tenuti dai docenti del Politecnico di Milano e promosso da Logical Soft. E ancora una volta Wolters Kluwer con Ingegneri.info è media partner dell’evento: nei prossimi giorni la nostra pagina ospiterà approfondimenti e schede tecniche legate ai temi del Forum. Per iscriversi a uno o più incontri gratuitamente, clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Expotunnel 2016 al via: il programma completo degli eventi Ingegneri.info