F.IN.CO. 2° Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni | Ingegneri.info

F.IN.CO. 2° Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni

wpid-0611.jpg
image_pdf

F.IN.CO.
2° Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni
Roma, 30 novembre 2007

Dopo il successo della prima edizione, si prepara il secondo appuntamento con il Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni al 30 novembre 2007, dedicato alla disamina degli scenari e delle prospettive del settore. E’ l’Hilton Rome Airport la location che ospiterà questo importante momento di confronto tra operatori, politici e ricercatori, promosso e delineato da F.IN.CO., la Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni aderente a Confindustria.

Il 2° Congresso della Filiera delle Costruzioni sarà un’occasione di approfondimento, in cui agli interventi istituzionali – rivolti alla politica di gestione del territorio, con focus su riqualificazione delle periferie e implicazioni ambientali – si abbineranno proposte e soluzioni tecniche – con l’analisi degli strumenti urbanistici per la gestione delle città e case history italiane ed estere. Tavole rotonde aperte al confronto tra operatori, politici, costruttori, produttori, accademici e ricercatori, saranno luogo di dibattito da cui far emergere proposte e soluzioni per la filiera delle costruzioni.

Il contributo di Finco sarà incentrato in particolare sul tema della Demolizione – Ricostruzione, uno strumento necessario per recuperare le aree urbane degradate del Paese.

Anticipa la Dottoressa Rossella Rodelli Giavarini, Presidente di F.IN.CO. e Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Industria Laterizi Giavarini S.p.A.: “Il progetto che Finco presenterà in tale occasione, e che secondo me è la chiave di volta per l’intero settore, è “Abbattere per Ricostruire”. Si tratta di un vero e proprio piano strategico rivolto alla riqualificazione urbana, che disegna le modalità di recupero e conferisce al macrosettore delle costruzioni un ruolo decisivo nell’importante obiettivo del risparmio energetico e della qualità del vivere e del lavorare nelle nostre città. Lo abbiamo delineato e lo promuoviamo come programma articolato di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, con particolare riferimento alle periferie urbane degradate e, quindi, all’edilizia pubblica, anche attraverso operazioni di demolizione e ricostruzione rese improcrastinabili dalla scarsa qualità abitativa, dalla frequente congestione e dalla rilevante inefficienza energetica del patrimonio in questione. Aree degradate, sprechi energetici, scarsa qualità abitativa: occorre applicare una soluzione di rimedio. “Abbattere per Ricostruire” è la risposta del nostro settore”.

Tra i qualificati relatori che interverranno all’evento, Marco Di Paola, Cpc Compagnia Progetti e Costruzioni Emma Marcegaglia, Vicepresidente Confindustria per l’energia e il coordinamento politiche industriali e ambientali, Ivo Nardella, Direttore Generale Tecniche Nuove, Rossella Giavarini, Presidente Finco, Alessandro Nova, Sda-Bocconi, Federico Oliva, Presidente Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica), Livia Randaccio, Direzione editoriale de Il nuovo cantiere.

Alla tavola rotonda, che avrà come mediatore Angelo Artale, Direttore Generale di Finco, parteciperanno Paolo Buzzetti, Presidente Ance, Daniele Capezzone, Presidente X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, Luciano Cecchi, Presidente Federcasa, Domenico Cecchini, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Anna Donati, Presidente VIII Commissione Lavori Pubblici e Ambiente del Senato, Roberto D’Agostino, Presidente Audis – Associazione Aree Urbane Dimesse, Giuseppe Freri, Presidente Federcomated (Confcommercio), Ermete Realacci, Presidente VIII Commissione della Camera dei Deputati, Ambiente Territorio e Lavori Pubblici, Maurizio Savoncelli, Consiglio Nazionale Geometri, Paolo Stefanelli, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Giovanni Tonioni, Presidente Cna Costruzioni.

Il Congresso seguirà il seguente programma generale:

8.30 Welcome Coffee – Registrazione dei partecipanti

9.30 Introduzione dei lavori

10.15 Analisi economico-congiunturale del settore Edilizia e Costruzioni, previsioni per il prossimo triennio. Presentazione de Il Nuovo Cantiere Top 1000.
I primi 1000 attori del mercato.
A cura di Tecniche Nuove e Sda- Bocconi

10.40 Dalla Conservazione alla Demolizione-Ricostruzione per la qualità della città e dell’abitare
Federico Oliva, Presidente Inu – Istituto Nazionale di Urbanistica
Alessandro Nova, Sda – Bocconi
Rossella Giavarini, Presidente Finco

11.15 Nel pubblico
La Riqualificazione del Quartiere Giustiniano Imperatore, Roma – Comune di Roma

Nel privato
Complesso immobiliare sito in via Lovanio – Roma

11.45 La Tavola Rotonda

13.30 Conclusione dei lavori e break-lunch
Con il contributo di Confindustria Finco
Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni.

Per altre informazioni, consultare il sito web: www.fincoweb.org

Scarica il programma completo (315 KB)

 

Copyright © - Riproduzione riservata
F.IN.CO. 2° Congresso Nazionale della Filiera delle Costruzioni Ingegneri.info