Forum Sicurezza 2015: il programma completo della seconda edizione | Ingegneri.info

Forum Sicurezza 2015: il programma completo della seconda edizione

Novità normative, workshop tecnici e best practice del panorama italiano e internazionale. Questi i temi dell’evento gratuito che si terrà a Milano il prossimo 28 ottobre

sicurezza
image_pdf

Si svolgerà a Milano il prossimo 28 ottobre il Forum Sicurezza 2015, un momento di incontro tra professionisti e aziende, con la partecipazione dei più autorevoli esperti del settore, che si confronteranno su temi di attualità e di maggiore interesse nel campo della sicurezza.

L’evento si terrà presso la Banca Popolare di Milano di via Massaua 6 e si rivolge a responsabili di servizi aziendali di prevenzione e protezione, responsabili di uffici tecnici, addetti ai servizi di prevenzione e protezione, operatori di organi di vigilanza, consulenti e liberi professionisti in area tecnica come ingegneri geometri e architetti e consulenti del lavoro.

Il Forum Sicurezza, alla sua seconda edizione, è organizzato dalla Scuola di Formazione Ipsoa, con il contributo di Vodafone, il contributo editoriale delle riviste Ipsoa “ISL Igiene & sicurezza del lavoro” e “Ambiente & Sviluppo” e in collaborazione con Italia Oggi in qualità di media partner.

La Scuola di Formazione Ipsoa, da sempre impegnata nell’aggiornamento di professionisti e uomini d’impresa per ampliare le loro competenze, fa parte del Gruppo Wolters Kluwer, multinazionale olandese presente in Italia con i più autorevoli brand nel campo dell’editoria specializzata, del software per professionisti e dell’informazione professionale.

L’incontro si aprirà con l’intervento del moderatore Lorenzo Fantini, avvocato, già dirigente della Divisione salute e sicurezza del Ministero del lavoro, e si suddividerà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. La sessione mattutina in plenaria vedrà l’intervento di esponenti istituzionali e professionisti del settore, che illustreranno le novità normative in materia di sicurezza, le connessioni con il modello organizzativo aziendale, senza tralasciare il punto di vista consultivo.

Interverranno, fra gli altri, Giuseppe Piegari, presidente Commissione Interpelli in materia di salute e sicurezza, Tommaso De Nicola, Vicario del Direttore Centrale Prevenzione e Fabio Pontrandolfi, Responsabile per la materia di salute e sicurezza di Confindustria.

Nella sessione pomeridiana invece i partecipanti potranno dividersi tra i due workshop tecnici dove testimonial di aziende di spicco del panorama italiano e internazionale interverranno per trattare best practice e metteranno a confronto le reciproche esperienze.

I due workshop paralleli si terranno dalle ore 14 alle 16.30: il primo tratterà della “Pianificazione e gestione di costi della sicurezza”, con Alberto Lauria, ingegnere esperto in materia di sicurezza, moderatore dei lavori. Mentre il secondo workshop sarà incentrato sulle “Nuove prospettive per comunicare la sicurezza in modo efficace”, in cui farà da moderatore Alessio Toneguzzo, ingegnere esperto in materia di sicurezza  e presidente dell’Organismo di Ispezione Eurisp Italia.

L’evento, a partecipazione gratuita, è accreditato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano e permette di maturare 3 crediti formativi. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo del Forum Sicurezza 2015.

Copyright © - Riproduzione riservata
Forum Sicurezza 2015: il programma completo della seconda edizione Ingegneri.info