Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, dal 28 al 30 settembre | Ingegneri.info

Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, dal 28 al 30 settembre

Il XXVI Congresso CTA e la Sessione Speciale a carattere formativo sono in programma a Venezia per ricercatori, ingegneri ed architetti, società di ingegneria e studenti

Acciaio
image_pdf

“L’acciaio, materiale ideale per realizzare costruzioni antisismiche resilienti, espressive ed economiche” è il tema della XXVI edizione delle “Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio”, che si terrà a Venezia. Il XXVI Congresso CTA, in programma il 28 e 29 settembre, e la Sessione Speciale a carattere formativo in calendario il 30 settembre rappresentano i due momenti principali.

Il Congresso ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti progettuali ed esecutivi legati all’impiego dell’acciaio sia nelle nuove costruzioni, sia in quelle esistenti. I temi tradizionali che vengono affrontati sono la ricerca teorica e sperimentale, le normative, le realizzazioni di strutture e ponti, la sostenibilità, la resistenza al fuoco ed alla corrosione, ed i collegamenti. Verranno in questa occasione approfonditi anche due temi particolarmente attuali, che rispondono alle seguenti questioni: Come estendere l’uso dell’acciaio nelle costruzioni antisismiche ed in particolare nell’edilizia abitativa e nel recupero edilizio; il tema verrà affrontato esaminando gli aspetti progettuali, tecnologici, economici e normativi che possano migliorare questa diffusione, con beneficio per l’intera società; Quali sono i più recenti sviluppi tecnologici nella produzione di acciai innovativi ad elevate prestazioni, di elevata resistenza, tenacità e durevolezza.

A tal fine sono previste relazioni ad invito, oltre a quelle sullo stato di avanzamento della ricerca e sulle più recenti realizzazioni in carpenteria metallica. Inoltre, il Congresso fornirà la possibilità a tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, di accreditare 8 CFP per le due prime giornate.

La Sessione Speciale del 30 Settembre è dedicata alla innovazione nella progettazione e costruzione in acciaio. Al mattino vi sarà una Sessione Plenaria in cui interverranno studiosi e progettisti di fama internazionale, mentre il pomeriggio sarà articolato in Sessioni Parallele interamente dedicate all’offerta di 4 corsi di aggiornamento professionale e formazione su differenti aspetti relativi alla progettazione, direzione lavori e collaudo di strutture in acciaio.

La Sessione Speciale darà la possibilità di accreditare 8 CFP per chi assisterà alla Sessione Plenaria del mattino e frequenterà uno dei 4 corsi del pomeriggio.

L’evento è aperto ad un vasto pubblico di appassionati delle costruzioni metalliche che comprende esperti, ricercatori, ingegneri ed architetti, società di ingegneria e studenti. Maggiori info qui.

Leggi anche: Giunzioni per barre di acciaio per cemento armato: consultazione fino al 6 novembre

Copyright © - Riproduzione riservata
Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio, dal 28 al 30 settembre Ingegneri.info