Gli elementi costruttivi in Eps per la gestione dell'energia e del comfort abitativo | Ingegneri.info

Gli elementi costruttivi in Eps per la gestione dell’energia e del comfort abitativo

wpid-2747_epss.jpg
image_pdf

Aipe, associazione italiana polistirene espanso, organizza presso l’Environment Park di Torino, il convegno “Iperisolare” volto a presentare i vantaggi in termini di risparmio energetico e di comfort abitativo ottenibili attraverso un opportuno isolamento dei componenti realizzato in Eps (polistirene espanso sinterizzato).

Bilancio energetico, microclima interno, ciclo di vita, sistema di isolamento a “cappotto”, prestazione “estiva” degli edifici e ventilazione meccanica controllata sono le principali tematiche che verranno discusse grazie al contributo di diversi esperti di settore.

Nel periodo estivo è sempre più richiesta una quantità di energia tale da assicurare agli ambienti interni il giusto comfort abitativo. Il legislatore italiano, attraverso il Dlgs. 192/05 e il D.P.R 59/09 – e allo scopo di limitare il fabbisogno per la climatizzazione estiva e contenere la temperatura degli ambienti -, propone un approccio basato su diversi aspetti.

Innanzitutto sul controllo del bilancio energetico estivo, dell’irraggiamento e della ventilazione, attraverso l’ottimizzazione di quella naturale o, ancora meglio, con quella meccanica controllata (VMC). Approccio si basa poi sul controllo delle caratteristiche inerziali tra le quali rientra la trasmittanza termica periodica (YIE) che, grazie all’utilizzo dell’Eps, risulta più che in linea con le prescrizioni legislative. Per registrarsi gratuitamente al convegno accedere al sito di Aipe: www.aipe.biz.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli elementi costruttivi in Eps per la gestione dell’energia e del comfort abitativo Ingegneri.info