Gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro: un convegno con Raffaele Guariniello a Belluno | Ingegneri.info

Gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro: un convegno con Raffaele Guariniello a Belluno

A Belluno il prossimo 20 ottobre, Raffaele Guariniello, già procuratore della Repubblica, analizzerà gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, partendo dai soggetti coinvolti e relative responsabilità e prendendo in considerazione il modello “231”

guariniello_1
image_pdf

Il Comitato Unitario Professioni di Belluno, la Fondazione Studi Giuridici ed Economici Belluno Ordini e Collegi Professionali, in collaborazione con Wolters Kluver Italia s.r.l., hanno organizzato il convegno “Gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro”, che avrà come relatore il Prof. Raffaele Guariniello, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino ed esperto in materia di sicurezza sul lavoro e tutela del consumatore, nonché Consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla tutela previdenziale nelle Forze Armate.

L’evento si svolgerà a Belluno il prossimo 20 di ottobre e sarà coordinato e moderato dall’Avv. Innocenzo Megali, Presidente dell’ Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Belluno e Presidente del Comitato Unitario Professioni della provincia di Belluno.

Si parlerà di obblighi in materia di sicurezza del lavoro partendo dai soggetti coinvolti, dalla delega di funzioni e dalle relative responsabilità del “tecnico” (coordinatore, direttore dei lavori, responsabile dei lavori, preposto e progettista) e colpa del lavoratore. Inoltre il Prof. Guariniello spiegherà anche il modello “231” e l’organismo di vigilanza nell’ambito della sicurezza e i sistemi di gestione volontari e l’integrazione con gli strumenti di prevenzione e controllo dei rischi di reato. Nel corso dei lavori, inoltre, sarà data risposta ai quesiti pervenuti via e-mail alla segreteria o direttamente durante l’incontro.

Il Convegno è valido ai fini della Formazione continua obbligatoria secondo le disposizioni degli Ordini e Collegi di Appartenenza.

L’appuntamento è venerdi 20 ottobre 2017 Belluno dalle 14 alle 19 presso il Centro Giovanni XXIII Sala Teatro – P.zza Piloni 11

Per iscriversi o avere maggiori informazioni, scarica la locandina e la scheda d’iscrizione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro: un convegno con Raffaele Guariniello a Belluno Ingegneri.info