I nuovi sensori Laser Scanner | Ingegneri.info

I nuovi sensori Laser Scanner

wpid-1354_geam.jpg
image_pdf

Il workshop intende presentare opportunità e sviluppi nell’utilizzo dei nuovi sistemi Laser Scanner per il rilevamento a supporto dell’ingegneria civile e ambientale. I Laser Scanner sono strumenti presenti sul mercato ormai da moltissimi anni utilizzati in altrettanti campi di applicazione. Rispetto ad un tradizionale rilievo topografico, il rilievo laser ha l’enorme vantaggio di fornire un’informazione sia geometrica che fotografica per sua natura Continua, Completa e Metricamente Rigorosa dell’oggetto. Viene quindi sempre più richiesto per la descrizione e l’analisi del territorio (idrologia, geologia, geotecnica) delle infrastrutture (tunneling, monitoraggio, as built) e di complessi architettonici (restauro, progettazione, analisi storicoarchitettonica).

A testimoniare la vitalità del settore, nell’ultimo anno sono stati prodotti Nuovi Modelli di Laser Scanner con soluzioni tecnologiche innovative che aprono nuove opportunità e ulteriori sviluppi all’ utilizzo di questi sensori. Ad un miglioramento generale delle prestazioni tecniche (velocità di acquisizione, precisione, qualità del segnale) è associato un cambiamento del principio stesso di acquisizione del segnale.

Sfruttando una tecnica utilizzata e consolidata per gli scanner aviotrasportati (Lidar) lo strumento misura la completa forma dell’onda del segnale laser (Full Wave Form) aumentando la precisione, la definizione e la qualità dell’informazione. Questo permette nelle specifico di superare molte zone d’ombra dovute alla vegetazione o di classificare e filtrare i materiali all’interno della nuvola di punti utilizzando tutta l’informazione (primo–ultimo segnale).
Il Workshop è finalizzato a fornire uno aggiornamento circa lo stato dell’arte delle tecnologie di rilevamento e del trattamento dei dati.

Il Workshop “I nuovi sensori Laser Scanner a misura di forma d’onda completa – Sviluppi e opportunità per il rilievo a supporto dell’ingegneria civile e ambientale” si terrà a
Torino
, 17 settembre 2009
Sala Riunioni del Dip. di Ingegneria del Territorio, dell’Ambiente e delle Geotecnologie
Politecnico di Torino

Programma
Ore 9.30 Introduzione ai lavori
(Simone Orlandini – Microgeo)
Ore 9.45 Il rilievo laser scanner a supporto dell’ingegneria civile e ambientale Presentazione dello stato dell’arte, acquisizione, analisi e fruizione del dato laser
(Ing. Eros Agosto – SIR)
Ore 10,15 I nuovi sensori Laser Scanner: principi e descrizioni della misura della completa forma d’onda del segnale laser (Full Wave Form)
(Michele Labartino – Microgeo)
Ore 10,30 Intervallo
Ore 10,45 Prova di acquisizione del nuovo sensore laser VZ 400 Riegl.
(Simone Orlandini – Microgeo)
Ore 11,45 Presentazione e analisi di casi pratici di rilievo laser a supporto dell’ingegneria civile ed ambientale.
(Ing. Leandro Bornaz – SIR)
Ore 12,15 Dibattito e conclusione

La partecipazione al Workshop è gratuita, le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 settembre 2009, inviando l’allegata scheda compilata in ogni sua parte alla Segreteria GEAM [email protected]
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
I nuovi sensori Laser Scanner Ingegneri.info