I ponti strallati: concezione, progetto e costruzione | Ingegneri.info

I ponti strallati: concezione, progetto e costruzione

wpid-2880_pontestrallato.jpg
image_pdf

Il giorno 26 ottobre, presso il Politecnico di Milano, l’International association for bridge and structural engineers (Iabse) organizza un workshop di aggiornamento sulla costruzione dei ponti strallati.

Figura strutturale oggi di grande attualità, il ponte strallato rappresenta la soluzione tecnica ottimale per il superamento di luci medie e grandi, dai 100 ad oltre 1.000 metri, in virtù della efficiente configurazione degli elementi strutturali.

Si presenta inoltre come una interessante occasione per realizzare, attraverso la realizzazione di una infrastruttura viaria, un segno deciso nel contesto ambientale, che può regalare la valorizzazione di tale contesto, e talvolta un’opera di forte espressività formale.

Lo scopo del workshop consiste nel presentare una panoramica aggiornata sui moderni ponti strallati, sulle più avanzate concezioni strutturali, e sui recenti metodi di analisi, calcolo e verifica. È inoltre un’occasione per conoscere le opportunità – e le problematiche – che presenta il ponte strallato dalle fasi di scelta tecnico-economica, di progetto concettuale architettonico e strutturale, fino alle fasi realizzative.

Scarica il programma

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
I ponti strallati: concezione, progetto e costruzione Ingegneri.info