Il nuovo attestato di prestazione energetica in tour | Ingegneri.info

Il nuovo attestato di prestazione energetica in tour

wpid-3576_attestatoPrestazione.jpg
image_pdf

Per tutto il mese di luglio si terrà, in giro per l’Italia, un seminario formativo dedicato al tema del nuovo attestato di prestazione energetica (Ape) e alle novità introdotte dalla legge 90/2013 e dalla nuova Uni Ts 11300-1 rev 2014.

L’evento è organizzato da Logical Soft e, a seconda della data in calendario, si avvale dei patrocini di diversi ordini professionali provinciali locali.

Il formato dell’incontro prevede un’esercitazione pratica, svolta attraverso i software Termotab e Termolog EpiX4, per effettuare l’analisi energetica dell’edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l’input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa del certificato.

Si mostrerà quindi come valutare opportunamente la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica e si metteranno a confronto generatori tradizionali, generatori a biomassa, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico alla luce della nuova normativa UNI TS 11300 parte 4.

Il confronto tra stato di fatto e di progetto è infatti indispensabile al progettista per accedere agli sgravi fiscali ed al certificatore per indicare nel certificato energetico alcune ipotesi di intervento migliorativo, stimando il risparmio annuo in termini di fabbisogno ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.

Ecco le prossime date: 15 luglio a Lecce, 16 luglio a Padova, 18 luglio a Cardano al Campo (Varese), 23 luglio a Sacile (Pordenone) e a Castagnito (Cuneo), 24 luglio a Verona e a Assemini (Cagliari).

Ulteriori informazioni e moduli per le iscrizioni disponibili a questo link.

Riferimenti Editoriali


Progettazione e riqualificazione degli edifici

Dal “Decreto Rinnovabili” al “Conto Termico”

Uno strumento di riferimento pratico-operativo per professionisti, pubbliche amministrazioni, consulenti energetici che vogliano comprendere i parametri, sia per le nuove costruzioni che per le riqualificazioni degli edifici esistenti, dal punto di vista delle fonti rinnovabili, per il corretto dimensionamento, la valutazione economica e per poter accedere agli incentivi.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Il nuovo attestato di prestazione energetica in tour Ingegneri.info