Il punto sulle pompe di calore a Renexpo 2008, fiera internazionale dell'efficienza energetica | Ingegneri.info

Il punto sulle pompe di calore a Renexpo 2008, fiera internazionale dell’efficienza energetica

wpid-renexpo.jpg
image_pdf

Il punto sulle pompe di calore a Renexpo 2008,
fiera internazionale dell’efficienza energetica

Articolata in 8 aree tematiche, RENEXPO è la fiera internazionalmente riconosciuta per l’energia rinnovabile e l’efficienza energetica nelle costruzioni e ristrutturazioni. Anche la sua nona edizione si terrà in Germania, ad Augsburg, dal 9 al 12 ottobre 2008.

Tra gli incontri delle tre giornate, ed esattamente all’interno del Salone “Heat Pump World”, è previsto uno speciale evento, la “Federal Heat Pump Conference“, organizzato in partnership con il Bundesverband Wärmepumpe e.V. informatore qualificato dal 1992 sull’avanzamento tecnologico degli impianti di riscaldamento a pompe di calore, tema al quale l’incontro è dedicato.

L’aumento dei costi energetici sta provocando una crescita nella domanda di fonti energetiche più economiche. Grazie alla nuova tecnologia, le pompe di calore possono essere utilizzate oggi in modo più efficiente per svariate esigenze ed usi, sia in fase edificatoria sia in fase di ristrutturazione edilizia al fine di ottimizzare il rendimento energetico.

Con il 25% di energia fornita, la pompa di calore produce il 100% di potenza di riscaldamento, ed è pertanto un sistema di riscaldamento eco-compatibile. Inoltre, le pompe di calore possono anche essere utilizzate in modo efficace anche per il raffrescamento. E’ questo un obiettivo raggiungibile attraverso la cosiddetta “quiet-cooling”, che utilizza fonti relativamente fredde (suolo, acque sotterranee) per raffreddare i cicli di riscaldamento, al fine di condizionare l’aria delle camere. Tuttavia, nel riscaldamento, l’importanza dell’efficienza di un sistema a pompe di calore sta nella bassa differenza di temperatura tra fonte (terra, acqua terra, aria) e dissipatore di calore. Minore è la differenza di temperatura, minore sarà il fabbisogno di energia elettrica per la pompa di calore.

All’approfondimento delle modalità di funzionamento e delle aree di applicazione degli impianti di riscaldamento con pompe di calore sarà dedicata la 4° Federal Heat Pump Conference, che si terrà il 9 ottobre 2008 ad Augsburg. Esperti riconosciuti dal mondo scientifico, tecnici e politici, illustreranno gli attuali problemi e le informazioni salienti sulle pompe di riscaldamento. L’evento prevede anche altre conferenze parallele su questioni di politica generale, di isolamento e di pompe di riscaldamento a gas.

Oltre alla fiera e il congresso, ai visitatori viene offerta la possibilità di partecipare ad una serie di workshop, sempre gratuitamente.

Il calendario dei lavori di Renexpo 2008 è disponibile sul sito ufficiale

Copyright © - Riproduzione riservata
Il punto sulle pompe di calore a Renexpo 2008, fiera internazionale dell’efficienza energetica Ingegneri.info