Il Testo unico sicurezza sul lavoro spiegato da Raffaele Guariniello | Ingegneri.info

Il Testo unico sicurezza sul lavoro spiegato da Raffaele Guariniello

wpid-3153_eternitraffaeleguariniello.jpg
image_pdf

Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, contenuto nel decreto legislativo 81/2008, ha introdotto novità e obblighi sostanziali per chi ha compiti e ruoli di rilievo in azienda o sul cantiere, che siano essi Rspp, professionisti, Aspp e datori di lavoro. Sul tema specifico degli obblighi di imprese datrici di lavoro e professionisti, si terrà il 2 luglio 2013 a Belluno presso la Sala Teatro del Centro Giovanni XXIII un seminario di approfondimento, organizzato da Utet Scienze Tecniche in collaborazione con Belluno Tecnologia – Associazione dei periti industriali di Belluno.

Il convegno verterà, da un lato, sul tema degli obblighi e responsabilità per le imprese datrici di lavoro (responsabilità del datore di lavoro non delegante, dei dirigenti e dei preposti non delegati; Rspp; obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione); dall’altro verranno approfondite le responsabilità del professionista tecnico (direttore lavori e sicurezza cantieri, vigilanza del responsabile dei lavori, obblighi dei coordinatori, piccoli cantieri, verifica dell’idoneità tecnico-professionale, responsabilità del progettista).

Relatore dell’evento sarà Raffaele Guariniello, Coordinatore del Gruppo sicurezza del lavoro e tutela del consumatore alla Procura della Repubblica del Tribunale di Torino e magistrato esperto di livello nazionale sui temi della sicurezza sul lavoro. Guariniello è anche autore di un nuovo volume “Il Testo unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza”, nel quale ha selezionato la giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di sicurezza del lavoro, sintetizzando casi pratici e relative decisioni con un linguaggio chiaro e attento alle esigenze dei tecnici. A chi parteciperà al convegno di Belluno, sarà rilasciata – inclusa nella quota di partecipazione – una copia del volume di Guariniello.

 Scarica locandina e scheda di iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Testo unico sicurezza sul lavoro spiegato da Raffaele Guariniello Ingegneri.info