Incentivi per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica: se ne parlerà al convegno AIDEN | Ingegneri.info

Incentivi per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica: se ne parlerà al convegno AIDEN

L’Associazione Italiana Diritto dell’Energia AIDEN organizza il convegno “La nozione di Aiuto di Stato e il settore dell’energia”. Il 22 giugno a Milano gli esperti del settore s’incontrano per parlare di capacity mechanism e incentivazione delle fonti rinnovabili

“La nozione di aiuto di Stato e il settore dell’energia”
Atelier di AIDEN
22 giugno 2018 
Palazzo Edison | Foro Buonaparte 31, Milano
“La nozione di aiuto di Stato e il settore dell’energia” Atelier di AIDEN 22 giugno 2018 Palazzo Edison | Foro Buonaparte 31, Milano
image_pdf

“La nozione di Aiuto di Stato e il settore dell’energia. Riflessioni a partire dalle discipline in tema di capacity mechanism e di incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica”: questo il titolo del convegno “Atelier” promosso e organizzato da AIDEN, Associazione Italiana Diritto dell’Energia, che si svolgerà il prossimo 22 giugno a Milano, nella suggestiva cornice di Palazzo Edison.

I relatori saranno numerosi e di prestigio e approfondiranno il tema della nozione di Aiuto di Stato, da sempre oggetto di dibattito tra gli operatori del diritto, anche alla luce della ricca giurisprudenza della Corte di Giustizia e del Tribunale UE e della prassi della Commissione europea, e in considerazione delle rilevanti conseguenze che derivano dalla qualificazione come aiuto di una misura statale.

Anche nel settore dell’energia il tema dell’esatta identificazione delle misure riconducibili a tale nozione ha assunto e assume ancor più oggi un rilievo notevole, come mostrano i casi ben noti del capacity mechanism, dei certificati bianchi e degli interventi di sostegno alle fonti rinnovabili di energia.

L’Atelier promosso dall’Associazione Italiana di Diritto dell’Energia avrà inzio alle 10.30 e mira ad analizzare tale tema con l’intervento di importanti esperti del settore fra cui: Prof. Avv. Aldo Travi, ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Cattolica di Milano, Prof. Avv. Eugenio Bruti Liberati, ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale, Marco Margheri, Presidente del World Energy Council Italia, Ing. Massimo Ricci, Direttore della Direzione Mercati Energia all’Ingrosso e Sostenibilità Ambientale presso l’ARERA, Ing. Davide Valenzano, responsabile Unità Affari Regolatori presso il GSE, Prof. Avv. Massimo Condinanzi, ordinario di diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Milano, Avv. Francesco Maria Salerno, partner presso la sede di Bruxelles dello Studio Legale “Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners”, Avv. Paolo Stancanelli, Consigliere giuridico principale e Direttore dell’équipe Aiuti di Stato e Difesa commerciale Servizio giuridico della Commissione europea.

L’evento offrirà anche l’occasione per presentare al pubblico il nuovo volume della collana AIDEN “Aspetti della transizione nel settore dell’energia: gli appalti nei settori speciali, il market design e gli assetti di governance”, edito da Wolters Kluwer.

Si segnalano gli altri volumi pubblicati da Wolters Kluwer all’interno della collana AIDEN:

Il difficile mercato – Tutela dell’affidamento, regolazione del retail e repressione degli abusi nella disciplina dei settori energetici

Esperienze regolatorie europee a confronto nel settore dell’energia

Per partecipare all’Atelier AIDEN

La partecipazione, gratuita per gli associati, è aperta anche ai non soci, previo versamento di un contributo pari a 70 Euro.

È possibile iscriversi ad AIDEN al banco di accreditamento prima dell’inizio dell’ Atelier.

Costo di iscrizione all’Associazione per i professionisti 50 Euro, per gli studenti 10 Euro.

Ai fini organizzativi vi chiediamo di inviare una mail per comunicare la vostra presenza entro il 21 giugno 2018 a: [email protected]

Evento accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano (2CF)

Informazioni utili

“La nozione di aiuto di Stato e il settore dell’energia”

Atelier di AIDEN

22 giugno 2018

Palazzo Edison | Foro Buonaparte 31, Milano | ore 10.30

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Incentivi per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica: se ne parlerà al convegno AIDEN Ingegneri.info