INPUT08 - Nuove ICT, progetto e governo del territorio | Ingegneri.info

INPUT08 – Nuove ICT, progetto e governo del territorio

wpid-1164_pianificazioneterritorio.jpg
image_pdf

Nelle precedenti conferenze INPUT molteplici aspetti delle applicazioni dell’informatica alla pianificazione del territorio sono stati analizzati. Ora, ad un decennio dalla conferenza iniziale, si propone una ampia riflessione, anche supportata da un dibattito pluri-disciplinare e dal contributo di operatori professionali, sull’effettiva diffusione e successo delle pratiche basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in un contesto oggi caratterizzato da una grande attenzione pubblica verso questi strumenti, e da ampiezza e varietà di nuove proposte; ma pure dai segni di difficoltà nella ricettività, e dubbi su implicazioni etiche e sociali).

La prossima Conferenza Nazionale in Informatica e Pianificazione Urbana e Territoriale si terrà presso il Politecnico di Milano Facolta’ di Ingegneria – Polo Regionale di Lecco via Marco d’Oggiono, 18/a, dal 04/03/2009 al 06/03/2009.

Oltre agli operatori pubblici, nell’ottica della governance multi-agente del territorio, sono chiamati alla riflessione anche le imprese e le altre organizzazioni private. Nell’ìnvitare gli interessati a presentare un lavoro scientifico originale (non pubblicato in precedenza), si ricorda che, oltre ai contributi sul tema specifico della conferenza, come nelle conferenze precedenti è gradita la presentazione di lavori scientifici su tutti i temi dell’informatica nella pianificazione urbana e territoriale, tra i quali (focalizzando, a titolo puramente esemplificativo, sugli strumenti):

– Gis, WebGis, Participatory Gis, …
– Sistemi multiagente, microsimulazione
– Second Life, giochi partecipativi, …
– Modelli Trasporto – Uso del Suolo
– Morfologia urbana
– Reti (sociali, urbane, …), analisi configurazionali
– Metodi di valutazione, sistemi di indicatori
– Planning 2.0 ed altre e-pratiche
– Modelli 3d, realtà virtuali ed altre visualizzazioni
– Modelli di simulazione, A.C., reti neurali, …
– Tecniche di analisi territoriale
– Sistemi di supporto alla decisione
– Sistemi di organizzazione delle conoscenze
– Modellistica del rischio e delle emergenze.

Il Programma scientifico della Conferenza verrà redatto, in via definitiva il 1 marzo 2009 sulla base rispettivamente degli abstract e dei paper e iscrizioni ricevute entro tali date. Detto programma sarà consultabile sul sito web della Conferenza.
La partecipazione comporta il pagamento di una quota.

Copyright © - Riproduzione riservata
INPUT08 – Nuove ICT, progetto e governo del territorio Ingegneri.info