Intelligenza artificiale e robotica al centro del progetto [email protected] | Ingegneri.info

Intelligenza artificiale e robotica al centro del progetto [email protected]

La robotica, l’intelligenza artificiale, la programmazione e il mondo delle tecnologie digitali saranno il focus del [email protected], nuovo progetto formativo nato al Politecnico di Milano e rivolto a studenti del penultimo e terzultimo anno delle scuole superiori

10_TECHCAMP_1-002-1
image_pdf

Innovazione tecnologia, nuove app, robotica e programmazione digitale i temi il nuovo progetto formativo targato Politecnico di Milano. Gli studenti del penultimo e terzultimo anno delle scuole superiori di Milano parteciperanno infatti alla prima edizione di [email protected].

Cos’è [email protected]? Si tratta di una settimana di full immersion nel mondo della programmazione, della robotica e dell’intelligenza artificiale. Due i percorsi formativi tenuti da docenti del Politecnico di Milano dall’ 11 al 15 e dal 18 al 22 giugno 2018. Il primo “Il robot: nemico o amico da istruire?” consentirà di avvicinare i ragazzi al mondo della robotica, insegnando a far compiere ad un robot alcuni compiti programmandolo in modo opportuno.

Il secondo “Programmazione: linguaggi per farsi largo tra le idee” trattera di “coding” cioè la capacità di parlare nuovi linguaggi con cui dare vita a nuove app, insegnare agli oggetti a comunicare tra loro, costruire nuovi mondi virtuali. Un corso rivolto al nuovo mondo della programmazione del computer e delle app.

In perfetto stile di campus americano presso il Politecnico di Città Studi a Milano si terranno lezioni sia mattutine che pomeridiane in cui i ragazzi si avvicineranno al mondo delle tecnologie digitali partecipando a varie attività che spazieranno dalla realizzazione di codice Python al controllo di robot, alla realizzazione di app.

[email protected] nasce dall’idea di due docenti del Politecnico di Milano Silvia Strada e Mara Tanelli organizzato da Fondazione Politecnico in collaborazione con il Politecnico di Milano.

La prima università tecnologica italiana pensata per lavorare in sinergia con i ragazzi dei licei e degli istituti di formazione professionale, tra i temi di maggiore attualità ed importanza nel mondo della tecnologia, come la programmazione, la robotica, e l’intelligenza artificiale.

il [email protected] è supportato da due prestigiosi sponsor, Boston Consulting Group e BNP Paribas Cardif.

Gli sponsor privati hanno appoggiato l’iniziativa, credendoci con entusiasmo e offrendo 20 borse di studio per la partecipazione gratuita di studenti meritevoli.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Intelligenza artificiale e robotica al centro del progetto [email protected] Ingegneri.info