Iso 14001 e 14004, a Padova gli esperti per l'aggiornamento degli standard | Ingegneri.info

Iso 14001 e 14004, a Padova gli esperti per l’aggiornamento degli standard

wpid-3383_tavoliambiente.jpg
image_pdf

 A partire dalla sua prima pubblicazione nel 1996, lo standard 14001 per i “Sistemi di gestione ambientale” ha raccolto un notevole consenso dal mondo delle imprese. Si calcoli, per avere un’idea, che in Italia oggi oltre 18.000 organizzazioni o unità operative sono dotate di un sistema di gestione ambientale certificato ai sensi della norma Iso 14001. Il sistema, a partire dal 2011, è oggetto di un processo internazionale di revisione dello standard, che ha come obiettivo quello di fornire al mondo delle imprese uno strumento sempre più in grado di interpretare le necessità delle aziende di fare business, in particolare per quanto concerne l’integrazione degli obiettivi ambientali nella strategia aziendale; sul rafforzamento del rapporto tra gestione ambientale e sviluppo sostenibile e sullo sviluppo di percorsi di eco-progettazione di prodotti e servizi.

La norma e il suo processo di aggiornamento sono oggetto di un importante evento che si svolgerà dal 25 febbraio al 5 marzo 2014 presso PadovaFiere, ovvero i Tavoli di lavoro Iso internazionali per l’aggiornamento della Iso 14001 e della sua linea guida applicativa, l’Iso 14004. L’evento, che vedrà la presenza in Italia dei più grandi esperti al mondo in tema di Gestione ambientale strategica, è organizzato da PadovaFiere in collaborazione con il Cesqa (Centro studi qualità ambiente) del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Padova, e rientra nel percorso in tema di sostenibilità ambientale che l’ente ha intrapreso per rivolgersi ad aziende e operatori del settore.

Un’occasione davvero preziosa, perché lo stato di avanzamento dai lavori farà sì che proprio nel nostro Paese possa avvenire la decisione su come rendere operative e applicative le innovazioni da introdurre.

Parallelamente ai Tavoli di lavoro Iso, il 27 e 28 febbraio 2014 presso la Fiera di Padova si svolgeranno tre eventi dedicati alle aziende sul tema degli strumenti utili per sviluppare processi e prodotti in linea con i più innovativi standard in materia di ambiente.

Il 27 febbraio 2014, alle ore 14, in Sala Carraresi si terrà il seminario dedicato al tema: “Gestione ambientale strategica: il futuro della gestione ambientale per le imprese italiane”, promosso dal Cesqa del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Padova e Padovafiere Spa. A seguire, dalle ore 18, “Aperitivo scienza” sul tema “Present and future perspective of Iso standards on environment”, sempre promosso da Cesqa e PadovaFiere con il coinvolgimento di Unioncamere, Eurosportello del Veneto, Iso – Susan Briggs, Università di Padova.

A completare il quadro, il 28 febbraio dalle ore 9.00 si terrà il workshop “Soluzioni ed opportunità per la Gestione ambientale strategica: voce al mondo delle imprese”.

Le iniziative in calendario sono realizzate con la collaborazione di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento e sponsorizzate da Acqua minerale San Benedetto Spa, Certiquality, Etra Spa, Lucart Group, Wolters Kluwer Italia Srl.

Per conoscere il programma completo dell’evento ed iscriversi, visitare il sito.

 Scarica la locandina dell’evento

Copyright © - Riproduzione riservata
Iso 14001 e 14004, a Padova gli esperti per l’aggiornamento degli standard Ingegneri.info