IX Giornata di Studio di Ingegneria Biomedica | Ingegneri.info

IX Giornata di Studio di Ingegneria Biomedica

wpid-1298_universitamessina.jpg
image_pdf

Si terrà venerdì 3 luglio presso l’Aula Magna di Ingegneria l’ormai consueto appuntamento biennale delle giornate di studio interdisciplinari, iniziato nel 1993 ed arrivato alla IX edizione, che quest’anno propone il tema “Ingegneria biomedica: progettazione dei materiali protesici ed aspetti clinico-applicativi”.
Presidente del prestigioso Comitato Scientifico, composto da docenti provenienti da dieci Atenei Italiani, sarà il Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, docente dell’ateneo messinese.
Le giornate di studio interdisciplinari esprimono il rilevante interesse che coinvolge diverse aree di ricerca quali la Biologia, la Chimica, la Fisica, l’Ingegneria e la Medicina. Partendo dalle esigenze del medico specialista, che si propone di ripristinare le originarie funzionalità degli organi del paziente, i ricercatori espongono i possibili problemi ed i metodi innovativi che prevedono l’utilizzo di materiali sempre più all’avanguardia. L’ingegnere propone sistemi più resistenti, ergonomici ed affidabili; i chimici,i fisici ed i biologi intervengono nella scelta dei materiali e del loro trattamento. Il chirurgo interviene per orientare le scelte effettuate verso la realizzazione di protesi ed impianti facilmente innestabili nel corpo umano.

ARGOMENTI del Convegno:

  • Dispositivi biomedicali
  • Misure e strumentazione clinica aspetti clinico-applicativi
  • Informatica biomedica
  • Clinica ortopedica e traumatologica
  • Materiali per uso biomedico
  • Biocompatibilità

Sede:
Aula Magna, Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Messina

Scarica la scheda

Copyright © - Riproduzione riservata
IX Giornata di Studio di Ingegneria Biomedica Ingegneri.info