Klimahouse 2019 fa scuola, la sostenibilità s'imparerà al NOI Techpark | Ingegneri.info

Klimahouse 2019 fa scuola, la sostenibilità s’imparerà al NOI Techpark

Klimahouse inaugura la sua prima Scuola di sostenibilità, a cui potranno partecipare aziende, professionisti e studenti. I laboratori di ricerca si terranno presso il parco tecnologico dell’Alto Adige NOI Techpark

Foto2 NOI TechPark
image_pdf

Il NOI Techpark apre le porte alla formazione oltre che alla ricerca e alla sperimentazione. Le prime tre giornate di Klimahouse 2019 (23, 24 e 25 gennaio) infatti, dalle 9 alle 12, sotto la guida tecnica dei ricercatori dell’Istituto per le Energie rinnovabili del centro di ricerca privato EURAC Research, aziende, professionisti e studenti potranno partecipare ai diversi laboratori di ricerca didattici dedicati attrezzati in base agli standard più elevati.

Grazie all’affiancamento con gli esperti EURAC vengono testate le prestazioni termiche di serramenti, pareti e moduli di facciata, si verifica quale sia la resa di un pannello fotovoltaico, quanta energia produca un sistema di facciata che integra moduli fotovoltaici e molto altro.

Il know-how dei ricercatori permette di supportare al meglio aziende, partner industriali, progettisti e gestori di edifici nello sviluppo, nella caratterizzazione prestazionale e nell’ottimizzazione sia di componenti e sistemi edilizi innovativi, sia di soluzioni costruttive e architettoniche con un rapporto costi/benefici ottimale.

Scuola di sostenibilità Klimahouse: ecco i 5 lab proposti

Ecco i 5 lab proposti:

  1. Multifunctional facade lab: un laboratorio per la caratterizzazione prestazionale di facciate multifunzionali. Le prove sono condotte in una struttura detta “calorimetro” e composta da due camere dove vengono riprodotti valori di temperatura, umidità, irraggiamento solare (tramite un simulatore solare a luce continua) e velocità dell’aria che simulano l’ambiente interno (in una delle due camere) e quello esterno (nell’altra camera), dunque simulano il contesto di funzionamento reale del campione in analisi.
  2. Pv integration lab: permette di caratterizzare in condizioni reali le prestazioni elettriche di moduli e sistemi fotovoltaici in campo aperto e integrati in strutture architettoniche, testare impianti collegati a sistemi di accumulo e verificare l’impatto sulle reti elettriche.
  3. Solare Pv Lab: si tratta di un simulatore solare per moduli fotovoltaici che riproduce lo spettro solare in modo accurato misurando le prestazioni elettriche. Permette di verificare le prestazioni garantite dal costruttore e di confrontare la resa di differenti tecnologie sottoponendole alle stesse condizioni di utilizzo, controllate e ripetibili.
  4. Accelerated life testing lab: è la camera climatica per test di invecchiamento accelerato. Simulando cicli di vita accelerati consente di valutare la degradazione delle prestazioni di prodotti industriali come moduli fotovoltaici, materiali plastici e componenti elettronici. I cicli comprendono condizioni controllate di temperatura e umidità e possono essere riprodotte temperature da -40°C a +90°C e un’umidità relativa dal 20% al 95%.
  5. Energy exchange lab: è un’infrastruttura per test di sistemi avanzati di teleriscaldamento e teleraffrescamento che permette di testare in condizioni dinamiche gli impianti tradizionali e di nuova generazione riproducendone su piccola scala il funzionamento.

Inoltre, la Scuola di sostenibilità è aperta anche alle scuole con percorsi educational dedicati: le classi di IV e V superiore potranno infatti approfittare delle date di Klimahouse per programmare la loro visita al NOI Techpark e così scoprire da vicino uno dei centri tecnologici e di ricerca più all’avanguardia.

Per iscriversi: www.klimahouse.it

 

Alcune info utili sulla Scuola di Sostenibilità

Qui la sezione dedicata a questa iniziativa, dove è possibile iscriversi e consultare il programma completo.

I tour ai laboratori si effettuano in pullman con partenza e ritorno alla Fiera di Bolzano/Klimahouse 2019.

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse 2019 fa scuola, la sostenibilità s’imparerà al NOI Techpark Ingegneri.info