Klimahouse 2019: le iniziative promosse da Agenzia CasaClima e Network territoriali | Ingegneri.info

Klimahouse 2019: le iniziative promosse da Agenzia CasaClima e Network territoriali

Dalle consulenze per tecnici e privati al Forum dei Network presso lo stand CasaClima, ecco gli appuntamenti speciali organizzati dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con i Network territoriali per Klimahouse 2019

Klimahouse - Foto Marco Parisi
Klimahouse - Foto Marco Parisi
image_pdf

La rubrica Network 3.0 propone questo articolo pensato come “edizione speciale” in occasione di Klimahouse 2019, la fiera internazionale di riferimento per l’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica in edilizia che si svolgerà a Bolzano dal 23 al 26 gennaio e dove lo scorso anno è stata sancita la nascita della rubrica stessa, frutto della collaborazione tra Wolters Kluwer e l’Agenzia CasaClima. L’autrice, l’architetto e consulente esperto CasaClima Cristina Martinuzzi, ci parla degli appuntamenti organizzati dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con i Network territoriali che si svolgeranno durante la kermesse altoaltesina.  

Se l’edizione 2018 portava in seno i semi di una più stretta collaborazione tra l’Agenzia e i suoi Network territoriali, Klimahouse 2019 si apre mostrando i frutti di questa coesione che vede l’Agenzia e i Network agire come un organismo unico su tutto il suolo nazionale. I Network, infatti, rappresentano istituzionalmente l’Agenzia nel proprio ambito e si muovono in sinergia con la “casa madre” nella promozione della filosofia CasaClima.

Occorre accrescere la percezione che esiste una rete ben definita, radicata e diffusa a livello nazionale, strumento attivo dell’Agenzia fuori della Provincia di Bolzano. Questo ha spinto l’Agenzia CasaClima a dare una visibilità più definita ai Network anche all’interno della fiera stessa.

Le consulenze presso lo stand CasaClima

 Il primo passo per rendere visibile in modo tangibile la comunione tra Agenzia e Network è stato quello di  identificare uno spazio fisico ben determinato all’interno dello stand CasaClima. Questo “sportello per le consulenze fuori Provincia“ verrà presidiato quotidianamente a rotazione dai vari Network. Lo scopo principale è mostrare ai visitatori provenienti da tutta Italia che anche sul proprio territorio trovano un riferimento concreto poiché la pluridecennale formazione dell’Agenzia ha da tempo superato i confini di Bolzano creando eccellenze. Inoltre, presso lo sportello, è possibile prendere tutte le informazioni sulle attività che ciascun Network svolge e organizza nello specifico ambito territoriale. Un’occasione in più a vantaggio di tecnici e privati per conoscere le modalità operative del Network di riferimento.

Il Forum dei Network CasaClima

 Un momento topico sarà sicuramente il Forum dei Network organizzato dall’Agenzia e dagli stessi in data 25/01/2019 ore 16.30 presso lo stand CasaClima. I Network hanno individuato come tema “Cambiamenti climatici e la risposta CasaClima”. Le motivazioni alla base di questa scelta sono lampanti, tuttavia non scontate, infatti, sono tematiche che non vengono affrontate con decisione. Il tempo per porre rimedio ai danni ambientali causati dall’uomo è molto poco, si parla di un paio di decenni, ma è ancora possibile. CasaClima,  fin dalle sue origini, non ha posto solo l’accento sulla problematica, anzi, ha cercato di dare una risposta. La certificazione, l’informazione e la formazione CasaClima, se da un lato hanno come conseguenza una qualità certificata in termini di comfort e risparmio energetico, dall’altra mirano proprio a fare la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici. Tutti noi siamo chiamati in prima linea a partecipare a questa battaglia, l’impegno è principalmente etico! Non si può pensare alle generazioni future senza sentirsi in obbligo di avere tentato tutte le strade per migliorare la situazione attuale. Noi siamo la generazione che ha la possibilità e l’onere di fare la differenza.

L’Agenzia CasaClima

CasaClima - Copia

Con più di 15.000 edifici certificati su tutto il territorio nazionale, tra nuove costruzioni e risanamenti, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel corso dei suoi 15 anni di vita, il progetto CasaClima ha saputo diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica e dell’abitare sostenibile, diventando un marchio di qualità che garantisce non solo bassi consumi energetici e limitati impatti ambientali, ma anche un ottimo comfort abitativo e, conseguentemente, un più elevato valore dell’immobile. Promotrice e referente del progetto CasaClima è l’Agenzia CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che, con professionalità, concretezza e neutralità si fa carico dell’iter di certificazione degli edifici, obbligatoria nel territorio dell’Alto Adige, su base volontaria nel resto d’Italia. Dal 2014 le competenze di CasaClima si sono ampliate con la nuova denominazione alle questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Klimahouse 2019: le iniziative promosse da Agenzia CasaClima e Network territoriali Ingegneri.info