Klimahouse 2019 si avvicina: 14 appuntamenti da non perdere | Ingegneri.info

Klimahouse 2019 si avvicina: 14 appuntamenti da non perdere

Il countdown per Klimahouse 2019 è iniziato: esperti e operatori di settore si incontrano alla fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia e il programma è ricco di appuntamenti. Ecco una guida

Klimahouse 2019 ©marcoparisi
Klimahouse 2019 ©marcoparisi
image_pdf

La data di apertura di Klimahouse 2019 ( in questo articolo anticipavamo il focus di quest’anno) si avvicina: da mercoledì 23 a sabato 26 gennaio 2019, a Fiera Bolzano si danno appuntamento esperti internazionali e operatori di settore nella kermesse internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia. In questa 13ma edizione il programma si preannuncia ricco di iniziative e appuntamenti tutti nuovi. Ne proponiamo una guida, in modo da non perdere gli appuntamenti principali.

Mercoledì 23 gennaio

Congresso Internazionale – Prima giornata del Congresso CasaClima 2019 (da quest’anno si sviluppa su tre giorni): “Smart cities – dall’esperienza del progetto sinfonia agli scenari futuri delle città intelligenti”

L’Agenzia CasaClima, in collaborazione con l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, presenta un evento per tracciare un primo bilancio del progetto Smart City Sinfonia. Si partirà dalle esperienze delle due città convolte, Bolzano e Innsbruck, per proseguire con l´esposizione del Progetto Smart City Stardust che coinvolge la città di Trento. Obiettivo dell´evento è individuare cosa ha funzionato e cosa è migliorabile in un’iniziativa complessa e ambiziosa come questa e spiegare quali esperienze possono essere replicabili su progetti simili in futuro. La giornata sarà introdotta da uno dei massimi esperti di Smart Cities a livello internazionale, Peter Dröge, Direttore dell’Istituto per lo Sviluppo Strategico del Liechtenstein, e si concluderà con un dibattito con la partecipazione dei Sindaci di Trento e Bolzano e dall’incaricato speciale della città di Innsbruck.

Dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Dove: MEC Meeting & Event Center Alto Adige c/o Fiera Bolzano. Per consultare il programma consulta il sito.

Inaugurazione ufficiale Klimahouse 2019

Dove: stand CasaClima, Padiglione A, stand – A04/26

Alle ore 13.00

Convegno Klimamobility “Guidare la mobilità del futuro”

Klimamobility, la principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile, torna a Fiera Bolzano in occasione della giornata d’apertura di Klimahouse. “Guidare la mobilità del futuro. I cambiamenti di oggi per la mobilità di domani” è il titolo dell’edizione 2019, in programma nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio. Due i relatori di eccellenza nel campo dell’automotive che verranno messi a confronto: Michael Macht, ex amministratore delegato di Porche Spa ed ex capo del reparto produzione in Sud America, Russia, India e Cina di Volkswagen Spa, e Johann Wohlfarter, CEO di Alperia Spa dal 2016. Oltre al congresso: quattro tavole rotonde, test drive di auto e veicoli del futuro e un’area espositiva.

Dalle ore 15.00 alle 18.00

Dove: MEC – Meeting & Event Center (Fiera Bolzano) Sala Ortles, 15.00 – 18.00. Sono previsti servizi di traduzione simultanea italiano/tedesco. Tutte le informazioni e iscrizione gratuita su questo sito.

Premiazione Klimahouse Trend

Klimahouse 2019 premia l’eccellenza delle aziende espositrici che hanno maggiormente dimostrato la capacità di innovare, rafforzare e migliorare il mercato dell’efficienza  energetica e della sostenibilità nell’ambiente costruito. Giunto alla sua nona edizione, Klimahouse Trend è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Dove: Südtirol Lounge c/o Fiera Bolzano

Alle ore 18.00

Opening Night – Zero Waste: more fun!

Il progetto Graded Response in Energy Efficient & Nature Conservation for Reducing Emission (GREEN-RE) è promosso da Caritas Diocesi Bolzano- Bressanone in collaborazione con Caritas Vorarlberg e Climate Alliance Vorarlberg.

Dove: Südtirol Lounge c/o Fiera Bolzano

Si richiede conferma della propria presenza e prenotazione entro e non oltre venerdì̀ 18 gennaio, scrivere a [email protected]

Dalle ore 18.00 alle ore 20.30

Enertour: da mercoledi 23 a sabato 26 gennaio

Da sempre, Klimahouse offre una panoramica degli edifici più virtuosi grazie al programma di enertour, visite tecniche organizzate all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità con percorsi tematici in compagnia di proprietari e progettisti, per scoprire le buone pratiche edilizie in Alto Adige. Dai condomini agli uffici, dai luoghi della tradizione locale, come i masi di montagna rivisitati in chiave sostenibile, agli spazi di pubblica fruizione come scuole, biblioteche o uffici pubblici certificati CasaClima.

Dove: Partenza Bus da Fiera Bolzano – Piazza Fiera 1 – Bolzano. Per consultare il programma e prenotare, consulta questo sito.

Dalle ore 9.00

Seconda giornata – giovedì 24 gennaio

Congresso Internazionale – Seconda giornata del Congresso CasaClima 2019: “Smart Materials”.

Il 24 gennaio sarà dedicato alle caratteristiche che deve avere un materiale per potersi definire “smart”: deve contribuire all’efficienza energetica delle costruzioni, avere un’impronta ambientale sostenibile, partecipare e aumentare il comfort interno e garantire un buon rapporto tra costi e benefici. Protagonista della giornata sarà il fondatore di Turntoo e Rau Architects, due delle prime aziende dedicate all’economia circolare in Olanda: l’architetto visionario e innovatore Thomas Rau introdurrà il Congresso. Seguirà una tavola rotonda del Direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.

Dove: MEC Meeting & Event Center Alto Adige c/o Fiera Bolzano. Per consultare il programma, visita il sito.

Dalle ore 13.50 alle 19.00

Enertour: Architecture, Energy & Design – enertour 4

Per gli amanti dell’architettura moderna, l’Enertour “Architecture Energy & Design” consentirà di scoprire progetti dal design futuristico come la nuova sede aziendale Durst a Bressanone, dove la facciata, realizzata in lamiera di alluminio, verniciata e illuminata a led, ingloba l’edificio riqualificato preesistente progettato da Othmar Bart. Il programma prevede, inoltre, la visita a uno spazio dedicato al tempo libero dei più piccoli: la palestra scolastica di arrampicata di Brunico, edificio che sorprende per la sua architettura che cambia – per apertura e luminosità – dal fronte interno al fronte esterno. Gli elevati standard di ecosostenibilità della palestra si trovano anche nei materiali d’uso, come quello impiegato per la struttura portante della palestra: un calcestruzzo “bocciardato” composto da inerti naturali locali di origine calcarea e realizzato senza giunti di dilatazione.

Business Card [email protected]

Serata informale con le startup presenti con aperitivo e DJ.

Dalle ore 18.00 alle 21.00

Terza giornata – venerdì 25 gennaio

Congresso Internazionale – Terza giornata del Congresso CasaClima 2019: “Smart Buildings”

Il 25 gennaio sarà dedicato all’architettura d’avanguardia. Aprirà il Congresso Gideon Maasland dello studio olandese MVRDV, uno dei progettisti responsabili dell’Amsterdam Valley, un bosco verticale rivoluzionario dal punto di vista urbanistico, sociale, urbanistico e ambientale. Un quartiere del futuro, a uso misto, che promette di diventare un vero esempio di sostenibilità in Europa. Interverrà, a seguire, Amanda Sturgeon, fondatrice e forza trainante del Biophilic Design, impegnata in progetti volti a creare una relazione armonica tra persone e natura. Chiude la giornata una tavola rotonda con il presidente di Enea, Federico Testa.

Dove: MEC Meeting & Event Center Alto Adige c/o Fiera Bolzano. Per consultare il programma, vai qui.

Dalle ore 9.00

A scuola di sostenibilità presso il NOI techpark: la novità di Klimahouse 2019

Presso il nuovo parco tecnologico dell’Alto Adige (leggi il focus strutturale sull’edificio), sono stati creati numerosi laboratori dove ricercatori e aziende possono lavorare a stretto contatto e dare vita a soluzioni innovative. I ricercatori di EURAC Research guideranno i visitatori alla scoperta di laboratori all’avanguardia attrezzati in base agli standard più elevati. Qui vengono testate le prestazioni termiche di serramenti, pareti e moduli di facciata, si verifica quale sia la resa di un pannello fotovoltaico, quanta energia produca un sistema di facciata che integra moduli fotovoltaici e molto altro.

Per approfondimenti, visita la sezione dedicata.

Dove: NOI techpark, Bolzano. Partenza e ritorno presso Piazza Fiera a Bolzano alle 9.30.

Dalle ore 9.30 alle 12.00

Conferenza stampa del CNA Nazionale

Per la prima volta è presente a Klimahouse il Presidente del CNA Nazionale e i presidenti delle sezioni Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige per parlare insieme di ristrutturazioni in Italia.

Dove: Startbase FieraMesse – Sala Stampa

Dalle ore 11.30 alle 12.00

Convegno “Costruire in modo innovativo con il legno”

Dove: Südtirol Lounge

Dalle ore 13.30 alle 17.00

In rotta per la sostenibilità all’Isola Ursa

Uno spazio dove studenti, comunicatori e professionisti del settore edile sensibilizzeranno e saranno sensibilizzati sulle problematiche ambientali e i cambiamenti climatici in occasione del ciclo di convegni “ISOL-ACTION”. Con la partecipazione di Licia Colò – conduttrice “Quando la natura fa spettacolo”, Rai2.

Dove: Fiera Bolzano, Piazza Fiera 1 (nel piazzale)

Dalle ore 14.00 alle 17.00

Premiazione Startup Award

La Ceo dell’International Living Future Institute, Amanda Sturgeon, autrice del libro «Creating Biophilic Buildings», aprirà con uno speech la finale del Klimahouse Startup Award, poi tre startup si contenderanno il primo premio nel corso della finalissima.

Dove: Spazio Noise del NOI Techpark

Dalle ore 18.30

Quarta giornata – sabato 26 gennaio

Stanze a cielo aperto

Un seminario di Architettura e Design dedicato al dialogo tra Design, Natura, Progetto e Contesto con la cura scientifica del prof. Arch. G. Pino Scaglione, del DICAM –Dipartimento di Ingegneria Ambientale, Meccanica di Trento, e la collaborazione di varie università italiane e straniere. È prevista la partecipazione di nomi di spicco del panorama internazionale: lo studio di architettura PIUARCH, autore di importanti architetture internazionali e lo studio Locatelli Partners insieme ad ARUP ITALIA.

Dove: Klimahouse – Sala Cevedale – Piazza Fiera 1 – Bolzano

Dalle ore 10.00 alle 13.00

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse 2019 si avvicina: 14 appuntamenti da non perdere Ingegneri.info