Klimahouse torna in Toscana: quali novità per l'edizione 2018? | Ingegneri.info

Klimahouse torna in Toscana: quali novità per l’edizione 2018?

Klimahouse Toscana 2018 aprirà i battenti dal 13 al 15 aprile a Firenze. I riflettori sono puntati sull’edilizia sostenibile e a km 0, ecco alcune anticipazioni raccontate da Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano

Klimahouse_Toscana
image_pdf

Klimahouse e il team di Fiera Bolzano danno appuntamento a Firenze: torna infatti Klimahouse Toscana, dal 13 al 15 aprile, l’evento dedicato al risanamento e all’efficienza energetica in edilizia rivolto al mercato del centro–sud Italia.

La prima novità a contraddistinguere questa 4° edizione di Klimahouse Toscana sarà la nuova location: il Nelson Mandela Forum. Ma non è l’unica: come sempre, i nuovi stimoli, spunti tematici e appuntamenti non mancheranno. A dimostrazione del fatto che l’edilizia sostenibile e a basso impatto ambientale, con tutte le aziende produttrici e la ricerca che vi ruotano attorno, hanno tanto da raccontare. Abbiamo potuto raccogliere alcune anticipazioni dalla fonte più autorevole: il direttore di Fiera Bolzano, Thomas Mur.

La kermesse fiorentina offre un focus sulle Smart City grazie alla speciale presenza dell’architetto Boris Podrecca. Ascoltando le parole dell’archistar mitteleuropea si coglieva una sorta di contrapposizione tra soluzioni green e “archicultura” (termine che sta ad indicare l’identità architettonica di un luogo). Potrebbe chiarirci quest’affermazione che sicuramente anticipa un tema che sarà discusso durante Klimahouse Toscana?

“L’architetto Podrecca, che fa anche parte del nostro comitato scientifico e di architettura, ha una vocazione a sorprenderci con le sue affermazioni provocatorie, nutrite dalla sua profonda cultura. A Firenze svilupperà il tema della Smart city e chi lo ascolterà avrà l’opportunità di apprezzare la sua eloquenza e il suo modo di indagare a fondo sui temi dell’architettura europea, di cui è grande conoscitore. Nei suoi discorsi grazie alla sua grande curiosità riesce a far dialogare mondi apperentemente lontani fra loro. I suoi messaggi, anche se non sempre condivisi da tutti, di sicuro sono chiari e stimolano alla riflessione”.

Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano

Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano

Klimahouse Toscana: dalla Smart city all’edilizia a Km 0

Durante il convegno Smart City: ci siamo – dalla teoria alla pratica”, in programma venerdì 13 aprile, Boris Podrecca sarà tra i principali relatori  e guiderà i partecipanti attraverso un “viaggio nello spazio pubblico” dal Danubio ad Adria, mettendo in luce progetti architettonici che stanno trasformando le città in luoghi di benessere.

Questa quarta edizione della manifestazione soddisfa la crescente richiesta di partecipazione da parte di aziende del settore dell’edilizia sostenibile, un appuntamento fortemente voluto dagli espositori stessi, dopo il rilevante consenso dell’edizione precedente, quella del 2016.

Il Nelson Mandela Forum ospita le novità di oltre 100 aziende e un ricco programma di eventi formativi e informativi: convegni specializzati, presentazioni, mostre, 5 workshop in collaborazione con gli artigiani CasaClima Toscana (Klimahouse Toscana Academy) e le visite tecniche guidate agli edifici energeticamente efficienti sul territorio.

Edilizia sostenibile a km 0

La filiera corta più diffusa nel settore alimentare è applicabile anche al mondo delle costruzioni? Klimahouse Toscana conferma con esempi concreti che è possibile e necessaria come motore per il rilancio del settore edile e in particolare per la riqualificazione a impatto zero.

Edilizia a Km 0 e prossimità territoriale possono guidare la scelta progettuale e così trainare il mercato del risanamento edilizio partendo dalla selezione delle materie prime tipiche di un territorio arrivando sino ai processi produttivi, per favorire una riduzione ai minimi termini dell’impatto energetico e ambientale.

Questo sarà uno dei temi portanti della quarta edizione di Klimahouse Toscana e a tale proposito sarà possibile visitare il Bioagriturismo organic Farmhouse Poderaccio in provincia di Firenze, adibito ad attività agrituristica, aperto al pubblico per una visita guidata.

Il programma completo degli eventi e ulteriori informazioni si trovano sul sito dedicato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse torna in Toscana: quali novità per l’edizione 2018? Ingegneri.info