La manutenzione industriale protagonista a Milano | Ingegneri.info

La manutenzione industriale protagonista a Milano

wpid-3441_ma.jpg
image_pdf

Mancano pochi giorni a Mcm Milano, nona edizione della mostra convegno sulla manutenzione industriale predittiva e diagnostica, che si svolgerà il prossimo 10 aprile a Milano presso il Centro Congressi Milanofiori. Organizzata da Eiom (Ente italiano organizzazione mostre), con il patrocinio di Aiman (Associazione italiana manutenzione), la giornata è focalizzata sull’impiego di nuove tecniche e nuovi strumenti che possano rendere competitive le aziende in contesti particolarmente difficili, con la manutenzione come risorsa indispensabile per l’ottimizzazione dei risultati aziendali.

Ingegneria di manutenzione ed efficienza estesa: diagnostica e monitoraggio per affidabilità e risparmio energetico” è il tema che sarà affrontato nel convegno mattutino, coordinato da Francesco Cominoli (senior consultant di Auditech). Molto importanti gli interventi già definiti e previsti nel corso della mattinata, come l’approfondimento sul risparmio energetico per incrementare la disponibilità impiantistica presentato dal chairman della sessione; Marco Felli (Auditech) parlerà della diagnostica e del monitoraggio per affidabilità e risparmio energetico. Il tema dell’eliminazione delle perdite su tubi in pressione sarà oggetto dell’intervento di Paola De Florentiis (Alfatec Hevo); Domenico Zanotti (Tosoni Fluidodinamica) e Dario Aiardi (System Integrator) interverranno con l’interessante case history sull’efficienza della manutenzione con idonea strumentazione e raccolta dati.

A seguire il contributo di Marco Macchi del Politecnico di Milano con focus sulla manutenzione matura, con approfondimenti sullo stato dell’arte e sulle prospettive; in chiusura un caso applicativo di successo, la case history proposta da Sandro Turci (Infor) in cui sarà illustrato il ruolo della manutenzione secondo le linee guida della Pas 55 e della normativa Iso 55000 per una gestione degli standard di sicurezza in logica enterprise. Nel corso del convegno sarà riservato ampio spazio per il confronto e il dibattito tra i partecipanti. Oltre al convegno, la giornata prevede un’area espositiva che vede la partecipazione delle aziende del settore e una sessione pomeridiana con una serie di workshop tecnico-applicativi organizzati dalle stesse aziende partecipanti.

L’appuntamento, che si svolgerà in concomitanza con Save Milanoedizione lombarda dell’evento di riferimento per automazione, strumentazione e sensoristica per l’industria di processo, si rivolge a un target di operatori qualificati, quali tecnici, responsabili manutenzione, asset manager, responsabili impianti e operation, ingegneri, progettisti e manutentori, strumentisti.

Il programma è disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.mcmonline.it/milano attraverso cui professionisti e operatori possono preregistrarsi alla manifestazione e partecipare a convegni e workshop. Mcm Milano anticipa l’evento di riferimento in Italia per gli operatori del settore, Mcm Mostra convegno della manutenzione industriale, in programma il 28 e il 29 ottobre a Veronafiere.

Copyright © - Riproduzione riservata
La manutenzione industriale protagonista a Milano Ingegneri.info