La problematica tributaria, fiscale e previdenziale per ingegneri e architetti | Ingegneri.info

La problematica tributaria, fiscale e previdenziale per ingegneri e architetti

wpid-3070_i.jpg
image_pdf

La professione e il rapporto di dipendenza sono sottoposte al grosso impatto tributario e fiscale esistente in Italia con un peso abnorme ricadente sul mondo del lavoro che, sommato al costo previdenziale, rende ardua la sopravvivenza.

La riforma Fornero e le modifiche, introdotte dal Governo Monti, hanno colpito Inps,Inpdap, Enpals e le casse di previdenza portandole a una notevole mancanza di risorse per la previdenza con conseguenze immediate della necessità del protrarsi dell’età pensionabile, diversità in negativo del calcolo pensionistico, del costo ricongiunzione e della scomparsa della pensione di anzianità.

I calcoli pensionistici contributivi affossano la sicurezza di sopravvivenza dei futuri pensionati che debbono trovare altre strade per garantirsi una pensione adeguata. I licenziamenti, le non assunzioni degli esodati e dei giovani stanno determinando una drammatica situazione gravante sulla garanzia futura nel mondo del lavoro. In particolare le donne si vedono garantire una pensione ancora più leggera con un’età pensionabile che le vede fortunate se l’attesa di vita è a loro favorevole.

La mancanza di risorse in Inps e nelle varie casse di previdenza portano a una recrudescenza delle attese degli iscritti. L’Inps ha poi il grosso problema per le ricongiunzioni (ex Inpdap e Enpals) e per i contributi silenti, a cui si somma l’abnorme quantità di erogazione alle centinaia di migliaia di lavoratori in Cigs.

La grave situazione economica italiana porta al non adeguamento, di stipendi e pensioni, all’aumento del costo della vita, mancata adeguata perequazione, rendendo inferiore il potere di acquisto del lavoratore e del pensionato. Per i tanti giovani che vanno a lavorare all’estero si prospetta il futuro, anche ai fini previdenziali, di non rientro, e l’opportunità di acquisire la cittadinanza estera.

Relatore: Ing. Angelo Selis

Commissione etica dell’Ordine – Commissione aggiornamento professionale e formazione dell’Ordine – Commissione problemi fiscali del Consiglio nazionale ingegneri – Consulente assistenza e previdenza Ordine Ingegneri Provincia di Milano

Sede:

Fondazione Ordine Ingegneri, Via Pergolesi 25, 20124 – Milano

L’evento è gratuito previa iscrizione online qui

Copyright © - Riproduzione riservata
La problematica tributaria, fiscale e previdenziale per ingegneri e architetti Ingegneri.info