L’approccio sismico al patrimonio esistente: Giovanni Carbonara ne parlerà a Verona | Ingegneri.info

L’approccio sismico al patrimonio esistente: Giovanni Carbonara ne parlerà a Verona

La prevenzione sismica per il patrimonio architettonico italiano, dal monumentale al quotidiano, sarà il focus dell’evento formativo con il prof. Giovanni Carbonara, il 17 ottobre a Verona

Giovanni Carbonara
Giovanni Carbonara
image_pdf

Il 17 ottobre il Centro congressi San Zeno di Verona ospita un importante evento formativo in materia di antisismica, con la presenza illustre del prof. Giovanni Carbonara.

Il corso di aggiornamento e sviluppo professionale (scheda d’iscrizione disponibile in fondo a questo articolo) sarà dedicato al tema “L’approccio sismico al patrimonio esistente: dal monumentale al quotidiano”, con il patrocinio di CasaClima Network Verona, Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Verona e Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.

Il corso è rivolto a professionisti operanti nel settore del recupero e della tutela del patrimonio architettonico, interessati ad approfondire metodologie e tecniche operative per il consolidamento antisismico del patrimonio esistente.

L’evento è organizzato da CasaClima Network Verona in collaborazione con Wolters Kluwer, editore che da decenni dedica al restauro architettonico ampia attenzione, pubblicando numerosi volumi tra cui gli storici ‘trattati‘ di Carbonara con il marchio Utet Scienze Tecniche.

Proprio Giovanni Carbonara sarà tra i protagonisti dell’incontro di Verona, con un intervento dedicato a  “Danni da sisma: prevenzione e riparazione come temi di restauro”.

Tra i relatori di eccezione figurano anche il Prof. Ing. Ezio Giuriani, con un intervento tecnico in materia di “Vulnerabilità sismica e rinforzo strutturale degli edifici storici”, e il Prof. Arch. Francesco Doglioni che approfondirà il tema “Interventi di miglioramento sismico del patrimonio architettonico. Connessioni tradizionali e innovative tra orditure lignee e murature.”

Di grande interesse anche l’intervento dell’Ing. Roberto Calliari, presidente di CasaClima Network Verona, che parlerà di “Riqualificazione energetica e sismica sono compatibili? Indagini ed interventi sull’esistente”.

La moderazione dell’evento è affidata all’Arch. Cristina Martinuzzi, Vice Presidente di CasaClima Network Verona.

La partecipazione al corso dà diritto a 5 crediti formativi.

Nella quota di iscrizione è incluso l’accesso per un anno alle seguenti sezioni de La Mia Biblioteca Tecnica on line di Wolters Kluwer:

  • Architettura e progettazione;
  • Recupero Restauro Manutenzione;
  • Trattato Restauro architettonico di Carbonara.

Per informazioni e iscrizioni, contattare Maurizio Stievano (333 2369034 – [email protected]) oppure scaricare la scheda di iscrizione di seguito.

La Mia Biblioteca Tecnica online

LA MIA BIBLIOTECA TECNICA è la prima biblioteca professionale in the cloud con le pubblicazioni UTET Scienze Tecniche, Ipsoa, Wolters Kluwer Italia per i professionisti tecnici.

LA MIA BIBLIOTECA TECNICA offre un modo nuovo, più facile, efficace e veloce, per cercare, sfogliare e consultare i libri, sempre e ovunque, in quanto:

  • è consultabile da PC e da tablet e quindi «accompagna» il professionista ovunque si trovi;
  • mette a disposizione degli utenti funzionalità di ricerca molto evolute che consentono di fare interrogazioni contemporaneamente in tutti i volumi presenti nella Biblioteca;
  • permette di impostare ricerche per autore e anno di pubblicazione;
  • la funzionalità di «suggerimento» supporta l’utente nell’impostare la ricerca in modo corretto;
  • si possono fare ricerche specifiche sul patrimonio «iconografico» dei volumi;
  • è facile memorizzare, stampare o annotare i contenuti di interesse

Queste opportunità si aggiungono alla fruizione “tradizionale” dei volumi per cui con LA MIA BIBLIOTECA TECNICA l’utente può continuare anche a sfogliare il testo integrale dei suoi volumi in formato grafico ed impaginato esattamente come il libro cartaceo.

La partecipazione all’evento che si terrà il 17 ottobre 2018 a Verona, presso il Centro congressi San Zeno in Via Don Giovanni Minzoni n. 50, in materia di “Approccio sismico al patrimonio esistente: dal monumentale al quotidiano” garantisce l’accesso per un anno alle seguenti sezioni de LA MIA BIBLIOTECA TECNICA on line:

  • Architettura e progettazione;
  • Recupero Restauro Manutenzione;
  • Trattato Restauro architettonico di Carbonara.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’approccio sismico al patrimonio esistente: Giovanni Carbonara ne parlerà a Verona Ingegneri.info