Le reti intelligenti: tecnologia per generazione distribuita, efficienza energetica e servizi | Ingegneri.info

Le reti intelligenti: tecnologia per generazione distribuita, efficienza energetica e servizi

wpid-3137_SmartGrid.jpg
image_pdf

L’evento “Le reti intelligenti: tecnologia abilitante per la generazione distribuita, l’efficienza energetica e i servizi ai consumatori” è organizzato a conclusione del progetto strategico “Smart grids: tecnologie avanzate per i servizi pubblici e l’energia” finanziato dalla Regione Puglia. Il progetto ha visto come banco di prova dei prodotti di ricerca due aziende operanti nel territorio pugliese: Amgas, distributore di gas naturale per la città di Bari, e Amet, distributore elettrico nell’area di Trani. Sarà presentato il prototipo del nuovo centro di telecontrollo per il monitoraggio in tempo-reale della rete di distribuzione urbana del gas della città di  Bari realizzato nel corso del progetto.

La giornata di studio vuole essere, anche, una opportunità per riflettere sulle nuove frontiere delle smart energy grids, ormai tecnologia abilitante fondamentale per una gestione più efficiente e sostenibile della domanda energetica e per la creazione di nuovi servizi per i consumatori.

La discussione si avvarrà del contributo dei principali stakeholder del settore ed è finalizzata a individuare le potenzialità di questa tecnologia per il sistema industriale italiano e le eventuali barriere che ne ostacolano la diffusione. La partecipazione è gratuita, per confermare è necessaria la registrazione online sul sito www.smartgridproject.it

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
Le reti intelligenti: tecnologia per generazione distribuita, efficienza energetica e servizi Ingegneri.info