L'efficienza idrica al centro di Labirinto d’Acque 2018 | Ingegneri.info

L’efficienza idrica al centro di Labirinto d’Acque 2018

Il meeting internazionale sulla crisi idrica mondiale Labirinto d'Acque 2018 si terrà dal 21 al 24 marzo. Apre il programma la conferenza “From Water Scarcity to Water Efficiency”

image_pdf

Dal 21 al 24 marzo prossimi si svolgerà presso il Labirinto di Franco Maria Ricci vicino a Parma il summit internazionale Labirinto d’Acque 2018. Obiettivo dell’evento sarà celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua iniziando con una prima giornata, dedicata alla conferenza intitolata From Water Scarcity to Water Efficiency.

L’organizzazione di questa importante conferenza internazionale del 21 marzo, è affidata al Centro Acque dell’Università di Parma e agli uffici succeduti al “Magistrato alle Acque padane”, storicamente insediati a Parma, e cioè: l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO) e il Servizio Idrologico dell’Arpae idro-meteo-clima.

Allo svolgimento contribuiscono la United Nations Commission for Hydrology della WMO, il World Water Assessment Programme WWAP-UNESCO e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), affinché possa essere ripetuta ogni due anni per garantire un puntuale aggiornamento su sfide quali la crisi idrica globale nelle sue connessioni con i cambiamenti climatici, la sostenibilità e l’innovazione.

Il ricco programma di Labirinto d’Acque 2018 è consultabile sul relativo sito, e in particolare quello della conferenza del 21 marzo, evento no-profit e autofinanziato, tenuto in lingua inglese, include:

  • simposio sullo stato e prospettive future delle risorse idriche;
  • sessione orale su innovazione ed efficienza idrica;
  • esposizione gestita dai partecipanti sui temi della conferenza.

Gli abstract accettati, riscritti come articoli brevi, comporranno gli Atti della conferenza che saranno pubblicati su riviste di settore.

Per partecipare al solo simposio del mattino basta iscriversi sul sito del Labirinto di FMR o semplicemente inviare una mail a [email protected]

Per partecipare all’intera giornata e contribuire agli atti della conferenza occorre iscriversi sul sito dell’Univeristà di Parma, versando un piccolo contributo per i costi organizzativi.

Copyright © - Riproduzione riservata
L’efficienza idrica al centro di Labirinto d’Acque 2018 Ingegneri.info