L'ottavo tavolo nazionale dei Contratti di Fiume a Firenze | Ingegneri.info

L’ottavo tavolo nazionale dei Contratti di Fiume a Firenze

wpid-3299_contrattifiume.jpg
image_pdf

A tre anni di distanza dalla “Carta Nazionale dei contratti di fiume (CdF)”: Regione Lombardia – Milano, V° Tavolo Nazionale 2010 e Regione Piemonte – Torino, VI° Tavolo Nazionale 2011 e ad un anno dal Position Paper sul “Green New Deal dei territori fluviali” (Regione Emilia Romagna – Bologna VII° Tavolo Nazionale 2012), i Contratti di Fiume hanno avuto una ulteriore e significativa accelerazione. Questa crescita è sicuramente legata all’aggravarsi del rischio idrogeologico, inquinologico, alle conseguenze del consumo di suolo ed in generale a tutte quelle criticità che per essere affrontate necessitano di strategie di prevenzione e processi di governance collettiva.

In un contesto in cui i CdF appaiono come uno degli strumenti a disposizione del cambiamento, già impiegato su diversi fronti, il nuovo Tavolo nazionale di Firenze intende continuare l’opera di circolazione di buone pratiche, già intrapresa nelle precedenti edizioni, fornendo al contempo un contributo al dibattito in corso sugli argomenti emergenti e di maggior rilevanza.

L’VIII Tavolo nazionale dei CdF si terrà il 9 dicembre 2013, presso l’Auditorium di Santa Apollonia a Firenze. Definiti attraverso una serie di incontri preparatori, i temi principali saranno: il riconoscimento nazionale e regionale dei Contratti di Fiume, le prospettive dei CdF nella Programmazione 2014-2020, i CdF da supporto alle politiche di settore a strumenti strategici per la gestione integrata e partecipata dei territori fluviali.

Le linee direttive tematiche principali, articolate in quattro sessioni, vedranno la partecipazione di esponenti di rilevanza del settore istituzionale, degli enti locali e ministeriali, ricercatori in ambito geologico, idrografico, agronomico, urbanistico e ambientale.

Per il convegno è stata attivata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi Apc-geologi e Cfp – agronomi forestali, ingegneri, architetti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito.

 Scarica la brochure dell’evento (.pdf)

Copyright © - Riproduzione riservata
L’ottavo tavolo nazionale dei Contratti di Fiume a Firenze Ingegneri.info