MADE EXPO – Milano Architettura Design Edilizia | Ingegneri.info

MADE EXPO – Milano Architettura Design Edilizia

image_pdf

MADE EXPO – Milano Architettura Design Edilizia
Salone Internazionale dedicato all’architettura e all’edilizia
Fiera  Milano, dal 05/02/2008 al 09/02/2008

Si chiama MADE EXPO, il nuovo appuntamento espositivo internazionale dedicato all’edilizia e all’architettura. Aprirà per la prima volta le porte dal 5 al 9 febbraio 2008, presso il quartiere fieristico di Milano-Rho, e nasce dall’iniziativa di MADE Eventi Srl e Federlegno-Arredo Srl, organizzato da MADE Eventi srl e promosso da Federlegno-Arredo e UNCSAAL, che già erano i partner storici di Saiedue.

Ad ospitare il Salone sarà il nuovo quartiere della Fiera di Milano: il progetto del più moderno e grande polo fieristico in Europa sorto su progetto dell’architetto Massimiliano Fuksas ed inaugurato il 31 marzo 2005. Qui, gli organizzatori vogliono creare un appuntamento capace di far evolvere le dinamiche di successo già presenti in Saiedue in un palcoscenico internazionale, attuale, in grado di affermarsi come tappa imprescindibile del circuito mondiale dell’edilizia e dell’architettura. Costruita come una grande vela di vetro e acciaio, la fiera ha una capacità complessiva di oltre 260.000 metri quadrati espositivi su una superficie lorda di 530.000 metri quadrati. Inoltre, 64 sale riunioni, un centro convegni e un auditorium di oltre 700 posti, 10.000 posti auto in vicinanza ai padiglioni: questi sono solo alcune delle credenziali del quartiere più futuristico del mondo.

All’interno, il Salone ospiterà le oltre 1500 aziende italiane ed estere che offriranno su 100.000 mq² espositivi le più innovative soluzioni per l’architettura e l’edilizia ai progettisti, alle imprese, ai serramentisti e agli operatori qualificati.

La manifestazione prevede una suddivisione per aree tematiche all’interno delle quali si articolano singoli Saloni specialistici, riuniti nella innovativa formula di Federazione di Saloni.

L’Area delle Strutture, dei Sistemi Costruttivi e dei Materiali riunisce materiali e manufatti, strutture e sistemi costruttivi delle impermeabilizzazioni, dell’isolamento, della protezione, del risanamento e della chimica.

All’Area delle Attrezzature, delle Tecnologie e delle Soluzioni per il Cantiere appartengono, invece, macchine, impianti e attrezzature per cantieri e opere di ingegneria civile, strumenti di misura, prova e controllo, utensili, sicurezza per il cantiere e servizi di noleggio.

Il tema delle energie rinnovabili e dei sistemi eco-compatibili è affrontato nell’Area dell’Impiantistica e delle Energie Rinnovabili.

Nell’Area dell’Involucro edilizio rientrano i sistemi di facciata e dei rivestimenti per esterni, serramenti, chiusure, protezioni solari e automazioni, vetro, coperture, colore, finitura per esterni e decorazione per interni, tecnologie, componenti, accessori e semilavorati per infissi e serramenti.

L’Area dell’Architettura e delle Finiture d’Interni comprende invece partizioni e serramenti interni, pavimentazioni e rivestimenti interni, scale e ascensori, tende per interni.

Nell’Area del Progetto e dei servizi per la filiera delle costruzioni possono trovare spazio di visibilità gli studi di progettazione, il sistema bancario e assicurativo, le associazioni, i centri di formazione e gli enti che erogano servizi alle imprese.
L’Area delle Tecnologie informatiche per il Progetto e la Costruzione ospita sistemi di software e hardware.

Parallelamente alla più ampia rassegna espositiva della filiera dell’edilizia, MADE EXPO proporrà ai visitatori un innovativo palinsesto di convegni e iniziative speciali che potranno anche scavalcare i confini del quartiere fieristico, valorizzando il patrimonio di una città stimolata dai riflettori internazionali del progetto e della cultura dell’abitare.

Il programma collaterale di MADE EXPO unisce il mondo della produzione agli approfondimenti culturali, i mercati ai professionisti, le più evolute soluzioni tecniche a ciò che è glamour e innovazione.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.madeexpo.it


Copyright © - Riproduzione riservata
MADE EXPO – Milano Architettura Design Edilizia Ingegneri.info