Master in “Gestione Integrata di Energia e Sostenibilità” - Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Saronno | Ingegneri.info

Master in “Gestione Integrata di Energia e Sostenibilità” – Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Saronno

image_pdf

L’Università degli Studi dell’Insubria

in collaborazione con il
Comune di Saronno
TCI Telecomunicazioni Italia Srl
ILLVA Saronno
FAEBER

ha organizzato il
Master di I livello in “Gestione Integrata di Energia e Sostenibilità”



per rispondere all’esigenza di esperti sui temi della gestione dell’energia.
I partecipanti acquisteranno le competenze necessarie per ottimizzare la produzione, distribuzione e uso di questa risorsa e per inquadrare e risolvere le questioni connesse al contenimento dell’impatto ambientale prodotto da queste attività.

Il Master, che durerà da novembre 2005 a settembre 2006 , è indirizzato a 30 laureati (in possesso di laurea o laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento o diploma universitario) in Ingegneria o Fisica che, al termine del corso, saranno in grado di inquadrare e risolvere i problemi tecnici collegati alla gestione dell’energia in ambito civile e industriale, di interloquire con le pubbliche autorità di controllo o di esercitare le funzioni di tecnico degli enti di normazione e controllo.

Il corso è articolato in 6 moduli didattici:

    le fonti dell’energia

    gli usi dell’energia

    il trasporto di energia

    le implicazioni ambientali dell’uso di energia

    le strategie per uno sviluppo sostenibile degli usi dell’energia

    le politiche energetiche

Gli sbocchi professionali , numerosi e diversificati, riguardano sia il lavoro dipendente sia la consulenza professionale e spaziano, ad esempio, nell’ambito delle imprese specializzate nella progettazione, nella fornitura di impianti e di servizi, come pure nel settore pubblico, delle Amministrazioni e istituzioni pubbliche preposte agli atti pianificatori, autorizzativi e di controllo (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, ARPA, etc.).

Il Master si svolge a Saronno , presso l’ex seminario oggi sede dell’Università dell’Insubria: l’ambiente non caotico e la particolare disponibilità dei docenti garantiscono un contesto ottimale di studio e di relazioni personali.

Le lezioni si articoleranno in 5 giorni settimanali , dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20, salvo diverse comunicazioni della direzione. In totale, sono previste 1500 ore di didattica articolate in 330 di insegnamento, 840 di studio e progettazione individuale e 330 di stage.

Al termine del Master, dopo il superamento della prova finale, è il diploma di Master di I Livello .

La quota di iscrizione per ciascun partecipante è fissata in 3.000 Euro .

Un gruppo di Enti sostenitori (Comune di Saronno, TCI Telecomunicazioni Italia Srl, ILLVA Saronno e FAEBER) mette a disposizione n° 10 contributi dell’importo di 5.000,00 euro lordi ciascuno.

L’ateneo offre inoltre la possibilità di richiedere il Prestito d’Onore , una speciale forma di finanziamento che consente di ottenere sino a 8.000 Euro per la durata del Master (info su Prestito d’onore: Ufficio Orientamento: Tel. 0332 219343 – [email protected])

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 28 ottobre 2005 per via telematica, tramite l’utilizzo dei terminali Sifa-on line o collegandosi al sito di Ateneo www.uninsubria.it < http://www.uninsubria.it > da qualsiasi personal computer. Il servizio Sifa on line è accessibile dall’Home Page del sito www.uninsubria.it , cliccando su Segreteria Studenti.

 Clicca qui per scaricare il bando in formato PDF

INFO:
Prof. Fabio Conti: Tel. 0332/421523; [email protected]
Ufficio Post Laurea: Tel. 0332 219071/62; [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
Master in “Gestione Integrata di Energia e Sostenibilità” – Università degli Studi dell’Insubria in collaborazione con il Comune di Saronno Ingegneri.info