MCE 2018 presenta il Forum dell’Energia: 28 incontri tecnici gratuiti | Ingegneri.info

MCE 2018 presenta il Forum dell’Energia: 28 incontri tecnici gratuiti

A MCE 2018 si svolgerà un ciclo di seminari dedicati ai progettisti, con docenti del Politecnico di Milano e ricercatori ENEA. Iscrivendosi a uno o più incontri, invito omaggio per entrare in fiera, dal 13 al 16 marzo al Padiglione 1, Corsia S

MCE-2018-Forum-Energia
image_pdf

Dal 13 al 16 marzo Fiera Milano accoglierà nuovamente MCE – Mostra Convegno Expocomfort, evento dedicato a 360° al comfort abitativo e alle smart solutions per l’efficienza energetica in edilizia.

In occasione di MCE 2018, Wolters Kluwer, e Logical Soft organizzano il Forum dell’Energia, rinnovando una partnership di già comprovata efficacia. Parliamo del ciclo di 28 seminari tecnici dedicati ai progettisti, con docenti del Politecnico di Milano e ricercatori ENEA , in cui si fornisce aggiornamento e approfondimento sulle novità più rilevanti per il settore idrotermosanitario e dell’efficienza energetica in edilizia. Un’occasione importante di aggiornamento con un vantaggio in più, infatti, iscrivendosi a uno o più incontri, si ottiene un invito omaggio per entrare in fiera.

Ad ospitare gli appuntamenti formativi del Forum Energia sarà la Conference and Business Area del Padiglione 1, Corsia S.

I partner di Wolters Kluwer per il Forum dell’Energia

Logical Soft

Logical Soft è una software house italiana fondata nel 1985 e specializzata nella produzione di software tecnico per l’edilizia e per l’ingegneria. Collabora con ordini professionali, università ed enti pubblici ed è stata scelta da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del nuovo software CENED+ 2.0 per la certificazione energetica degli edifici.

Green Building Council Italia

L’associazione no profit Green Building Council Italia fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi. GBC Italia punta a promuovere in Italia il sistema di certificazione indipendente LEED® Leadership in Energy and Environmental Design, in cui si indicano i precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Grazie all’operato dell’organizzazione GBC Italia, si attiva il networking tra le più competitive imprese italiane e internazionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile, agevolando un dialogo proficuo tra le comunità professionali più qualificate.

Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano

La Scuola Master F.lli Pesenti fornisce competenze specialistiche e innovative a ingegneri e architetti nei settori del project management, energy management, BIM management, ingegneria sismica, ingegneria forense e sostenibilità. In virtù del valore della formazione offerta dai Master della Scuola,sempre più riconosciuto anche al di fuori del contesto universitario, gli allievi ricevono offerte professionali già prima di concludere l’esperienza del Master.

ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

In occasione di MCE 2018, i ricercatori ENEA presenteranno l’app SafeSchool 4.0 per la valutazione della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici sviluppata da Logical Soft.

CasaClima – KlimaHaus

Ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, l’Agenzia CasaClima è stata fondata per eseguire la certificazione energetica obbligatoria degli edifici in Alto Adige. Tenendo conto anche del restante territorio nazionale, dove CasaClima è utilizzato come protocollo di qualità volontario, dal 2002 ad oggi ha consegnato oltre 8.000 targhette.

A MCE 2018 i docenti CasaClima presenteranno il collegamento tra i software TERMOLOG e CasaClima Open. Grazie a questo collegamento diretto è possibile progettare secondo gli obblighi della normativa italiana e ottenere l’attestato di qualità energetica e comfort CasaClima.

Clicca qui per scoprire il programma completo e iscriverti gratuitamente ai seminari tecnici.

Saranno in tutto 28 i seminari e gli appuntamenti formativi gratuiti del Forum all’interno di MCE 2018.

I temi del Forum dell’Energia a MCE 2018

  • La contabilizzazione del calore: quando è obbligatoria e quando no

Contabilizzazione e analisi economica con la UNI EN 15459

  • Il calcolo dinamico orario con la nuova norma EN ISO 52016

Come cambia la norma energetica di riferimento

  • Progettare edifici CASACLIMA con TERMOLOG

Pratica progettuale di edifici ad alte prestazioni energetiche

  • Gli interventi di riqualificazione energetica e acustica

La progettazione acustica nella aule scolastiche

  • I Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Requisiti e opportunità dell’edilizia sostenibile

  • I sistemi di Certificazione Energetico-Ambientale LEED e GBC

Il ruolo degli impianti

  • La Certificazione Energetica in Lombardia

Massimizzare l’efficienza di CENED+2.0 con strumenti innovativi

  • Diagnosi energetica nelle scuole

Esempio pratico di una diagnosi energetica di un edificio scolastico con metodo BIM

  • SafeSchool 4.0: vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici

La riqualificazione dell’edilizia scolastica parte dall’App di ENEA

  • La Certificazione Energetica

Dal rilievo all’APE con dispositivi mobili

  • Progetto di edifici in regime estivo

Il calcolo dinamico orario a supporto delle scelte di progetto per il comfort estivo

  • La certificazione GBC Historic Building

Misurare la sostenibilità del patrimonio edilizio storico

Iscrivendoti a uno o più incontri, riceverai l’invito omaggio per entrare in fiera.

Clicca qui per scoprire il programma completo e iscriverti gratuitamente ai seminari tecnici.

Copyright © - Riproduzione riservata
MCE 2018 presenta il Forum dell’Energia: 28 incontri tecnici gratuiti Ingegneri.info