Ponteggiando/Bridging 1999/2009 - Enzo Siviero | Ingegneri.info

Ponteggiando/Bridging 1999/2009 – Enzo Siviero

wpid-1603_siviero.jpg
image_pdf

Un percorso decennale per una mostra dedicata ai ponti di Enzo Siviero, curata da Guglielmo Monti, nella quale il trinomio Ricerca, Didattica e Professione viene esplicitato attraverso opere, progetti, studi professionali e accademici. Dalla cornice di villa Pisani di Stra il tema del ponte si è via via sviluppato toccando varie sedi nazionali ed internazionali, approdando ora alla Facoltà di Architettura di Alghero. 

Seminario 
30 aprile 2010, ore 9.00 
Asilo Sella, aula C secondo piano (AIIPC) 

Un seminario tecnico, in compagnia di Enzo Siviero, dedicato agli studenti della Facoltà di Architettura ma aperto anche a professionisti del settore che vogliano approfondire le tematiche legate alla progettazione dei ponti. 

Conferenza
30 aprile 2010, ore 18.30 
Asilo Sella, aula C secondo piano (AIIPC) 

Un incontro pubblico durante il quale Enzo Siviero ripercorrerà le tappe della sua carriera attraverso l’illustrazione delle sue opere. 
In occasione della conferenza verrà inoltre presentato il suo ultimo libro “Ponteggiando/Bridging”. 

Enzo Siviero, nato a Vigodarzere il 19 Gennaio 1945, è ingegnere strutturista, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso lo IUAV di Venezia e Consultant Professor presso il College of Civil Engineering della Tongji University di Shanghai-Cina, Vicepresidente del CUN (Consiglio Nazionale Universitario). 
Laureatosi presso la facoltà di Ingegneria di Padova, città in cui risiede attualmente, ha condotto negli anni un’approfondita ricerca sul tema del ponte, sia in campo accademico che professionale, dedicando gran parte della sua carriera accademica a “insegnare le strutture agli architetti”, alla ricerca del punto di equilibrio tra strutturae forma, comportamento meccanico e caratteristiche estetiche. Questo obiettivo è stato raggiunto principalmente nel “Conceptual Design” dei ponti, anche come loro integrazione nel paesaggio. In qualità di esperto in meccanica strutturale e comportamento delle strutture in cemento armato ha sviluppato numerose ricerche a livello nazionale e internazionale su questo tema all’interno dello IUAV. Per quanto riguarda il settore professionale, Enzo Siviero è autore di importanti progetti anche in team con numerosi architetti e ingegneri. Settori principali di attività sono il conceptual design e la progettazione di dettaglio, l’attività di diagnostica e monitoraggio strutturale, l’adeguamento funzionale e il consolidamento di ponti e viadotti e passerelle pedonali. 
Enzo Siviero è inoltre il Direttore Tecnico della Società di ingegneria “PROGEeST Srl” con sede a Padova, che offre servizi di ingegneria e opera nel settore della progettazione di ponti, passerelle e infrastrutture.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ponteggiando/Bridging 1999/2009 – Enzo Siviero Ingegneri.info