Ponti ed edifici: applicare le analisi previste dalle nuove normative tecniche (NTC 2008). | Ingegneri.info

Ponti ed edifici: applicare le analisi previste dalle nuove normative tecniche (NTC 2008).

wpid-ponti_01.jpg
image_pdf

Ponti ed edifici: applicare le analisi previste
dalle nuove normative tecniche (NTC 2008) 

Patrocinato da OICE, ANAS ed Ordine degli Ingegneri di Roma, il 18 Settembre 2008 si terrà nella capitale il Seminario dedicato all’approfondimento delle nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni (NTC 2008), focalizzato soprattutto sulla loro applicazione al patrimonio esistente costituito da ponti, infrastrutture ed edifici.
L’evoluzione delle tipologie strutturali e le richieste di analisi previste dalle nuove normative (Norme Tecniche sulle Costruzioni, Eurocodici) impongono la necessità di affidare l’analisi strutturale a codici di calcolo in grado di produrre risultati affidabili e controllabili.
Sia per le nuove costruzioni (edifici, infrastrutture, ponti), sia per le strutture esistenti sono richieste verifiche e approfondimenti strutturali con specifico riferimento ai nuovi carichi sismici.

Oggi una progettazione di qualità richiede più spesso analisi Pushover o analisi dinamiche non lineari.
Il Seminario intende affrontare in una giornata le tematiche attuali di modellazione di edifici, ponti e viadotti, presentando numerosi esempi pratici ed evidenziando le implicazioni di una buona e
corretta procedura operativa.

E’ prevista la qualificata partecipazione di relatori quali il Prof. Antonio Grimaldi, dell’Università di Roma 3, e il Prof. Enrico Spacone, dell’Università di Chieti Pescara, i quali approfondiranno la tematica con esempi reali di analisi di ponti ed edifici, realizzati nei materiali più tipici, dal calcestruzzo alla muratura. Nel pomeriggio le sessioni toccheranno temi di applicazioni delle Norme Tecniche (NTC 2008) su ponti e viadotti in zona sismica e su edifici esistenti ed antichi in muratura.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione visti i posti limitati.  Il seminario si terrà dalle ore 9.15-18.30, presso l’Hotel dei Congressi, Viale Shakespeare, 29 – Roma (Zona E.U.R. )

Scarica il programma

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.ording.roma.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Ponti ed edifici: applicare le analisi previste dalle nuove normative tecniche (NTC 2008). Ingegneri.info