Progettisti - software house: ruoli e responsabilita' | Ingegneri.info

Progettisti – software house: ruoli e responsabilita’

wpid-2581_softwarediprogettazione.jpg
image_pdf

La progettazione strutturale richiede ai professionisti una conoscenza sempre più affinata e specifica. Nell’ambito strutturale vengono introdotti sempre più frequentemente nuovi materiali o nuovi sistemi strutturali dei quali non è immediata l’analisi e la conoscenza dettagliata dello stato di sforzo e deformativo di ogni suo componente.

In aggiunta, l’applicazione delle recenti normative richiede, per le verifiche sismiche ma non solo, l’utilizzo di metodi numerici per l’analisi strutturale, necessari sia per una compiuta conoscenza degli aspetti strutturali e degli aspetti geo-tecnici. Appare quindi chiaro che, oltre alla preparazione e professionalità, il progettista ha la necessità di utilizzare strumenti informatici che, da un lato, rendano più agevole l’operatività e, dall’altro, permettano una dettagliata e rapida conoscenza dell’insieme strutturale.

Il convegno, organizzato da Cte (Collegio dei tecnici della industrializzazione edilizia) con il patrocino dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e Assobeton, è rivolto ai tecnici impegnati nel progetto e nella analisi di strutture, al loro ruolo e responsabilità, sia nell’ambito della progettazione strutturale che nell’ambito di utilizzo dei supporti informatici.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettisti – software house: ruoli e responsabilita’ Ingegneri.info