Radiazioni ottiche artificiali: tecniche di misura | Ingegneri.info

Radiazioni ottiche artificiali: tecniche di misura

wpid-1910_saldatore.jpg
image_pdf

Il decreto 81 del 2008 prescrive l’obbligo da parte del datore di lavoro di valutare le radiazioni ottiche artificiali con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute.

La tipologia di effetti dell’esposizione dipende dalla lunghezza d’onda della radiazione incidente, mentre dall’intensità dipendono sia la possibilità che questi effetti si verifichino che la loro gravità.

Il seminario intende fornire gli elementi utili alla valutazione del rischio di esposizione alle ROA con il seguente modello di analisi:

– Conoscenza delle sorgenti

– Conoscenza delle modalità espositive

– Esecuzione delle misure

– Esecuzione dei calcoli

– Confronto con i valori limite

Durante il seminario sarà mostrato l’utilizzo di un nuovo strumento realizzato da Delta Ohm – il modello HD2402 – prodotto e software semplici da usare e rispondenti a molte delle esigenze del mercato.

L’incontro si tiene nella Sala convegni C2 dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma, in via V.Emanuele Orlando 83 a Roma. Per poter partecipare, è necessario effettuare la prenotazione attraverso l’Area iscritti sul sito dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma all’indirizzo:

Programma del seminario

Copyright © - Riproduzione riservata
Radiazioni ottiche artificiali: tecniche di misura Ingegneri.info