Re-Inventing Construction | Ingegneri.info

Re-Inventing Construction

wpid-1471_internat.jpg
image_pdf

E’ in programma dal 14 al 17 aprile 2010 presso la Univesidad Iberoamericana di Città del Messico il terzo International Holcim Forum per la Costruzione Sostenibile. Dedicato agli accademici e ai professionisti nel campo di architettura, ingegneria civile, urbanistica, scienze naturali e sociali, verterà su come il settore della costruzione necessita di re-invenzione per allinearsi con i principi dello sviluppo sostenibile. Prendendo in considerazione una serie di discipline, il forum verterà sulla conoscenza del settore minerario e della diffusione, dei materiali e del ciclo produttivo, delle emissioni di CO2 e dell’efficienza energetica, considerandone i significati e le implicazioni a livello di risorse economiche oltre che di welfare e di giustizia sociale.

Gli interventi saranno condotti da esperti internazionali fra i quali Amory Lovins (USA) del Rocky Mountain Institute; Thom Mayne (USA) di Morphosis; Jeremy Rifkin (USA) della Foundation on Economic Trends; Michel Rojkind (Mexico) di Rojkind Arquitectos; Simon Upton (New Zealand) di Round Table on Sustainable Development; e Muhammad Yunus (Bangladesh) della Grameen Bank. I gruppi di esperti si riuniranno in sessioni di lavoro tematiche: “Riduzione di CO2: con Technologie a Zero Emissioni”, “Agire con la Complessità: Soluzioni Integrali verso un’economia di significati”.

L’evento si propone come un’opportunità di confronto attraverso conferenze, incontri, workshop, oltre a visite guidate nella Città strettamente correlate al tema di “Re-Inventing Construction”.

Visto il numero limitato di posti, la registrazione va effettuata online entro il 31 gennaio 2010.

Copyright © - Riproduzione riservata
Re-Inventing Construction Ingegneri.info