Reggio Emilia “capitale dell’Intelligenza Artificiale” | Ingegneri.info

Reggio Emilia “capitale dell’Intelligenza Artificiale”

wpid-1452_artificiale.jpg
image_pdf

E’ in programma dal 9 al 12 dicembre 2009 a Reggio Emilia il convegno sul tema degli studi e degli avanzamenti riguardanti l’Intelligenza Artificiale, dal titolo “capitale dell’Intelligenza artificiale”, organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e AI*IA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. La quattro giorni dedicata interamente all’Intelligenza artificiale, nelle sulle articolazioni tecnologiche e di sviluppo in ambito matematico e linguistico, si aprire alle ore 9.00 di mercoledì 9 dicembre 2009 presso gli spazi del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia.

Durante le giornate di Reggio Emilia interverranno informatici, fisici, matematici, ingegneri, filosofi, linguisti dedicando particolare attenzione alla relazione fra intelligenza artificiale e sistemi complessi. Tra gli ospiti il prof. Shay Bushinsky dell’Università di Haifa, noto per aver realizzato il programma intelligente Deep Junior che si è confrontato a scacchi con il campionissimo Garry Kasparov, ottenendo un sorprendente pareggio. Accanto al convegno, teso ad approfondire aspetti prettamente scientifici all’interno di un denso programma di interventi e workshop proposti da accademici italiani e stranieri, verranno proposte iniziative collaterali in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Reggio Emilia, volte a coinvolgere la città e in particolare gli studenti.

La prima di queste, un’anticipazione delle giornate della robotica, è fissata per mercoledì 2 dicembre 2009 alle ore 18.00 con l’intervento del prof. Gianni Zanarini, docente dell’Università di Bologna, che parlerà del mondo dei robot al cinema in una conferenza dal titolo “Ghost in the machine: Come il cinema vede l’intelligenza artificiale”.

Sabato 12 dicembre alle ore 10.00 presso i laboratori di informatica del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) si terrà un confronto tra intelligenza umana e intelligenza artificiale: una sfida tra uomo e computer a parole crociate per scoprire chi tra i due è più abile in questo esercizio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Reggio Emilia “capitale dell’Intelligenza Artificiale” Ingegneri.info