RFIDays 2008 | Ingegneri.info

RFIDays 2008

image_pdf

RFIDays 2008

Roma, 12 e 13 maggio 2008

L’evento voluto dal Cnipa e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, trasformerà nei giorni 12 e 13 maggio p.v. la città di Roma nella capitale mondiale delle tecnologie RFId.
Il Cnipa, Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, e la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata hanno organizzato tale evento per affrontare il tema delle tecnologie RFId utilizzate dalle amministrazioni pubbliche. Durante le due giornate, enti di ricerca, università, amministrazioni pubbliche, industrie e varie istituzioni nazionali e internazionali potranno dialogare e fare il punto della situazione in merito ad un fenomeno in notevole espansione, con un fatturato previsto per il 2008 pari a 5,3 miliardi di dollari (con un incremento del 7% rispetto al 2007).

Si terrà presso:
Università di Roma Tor Vergata
Sala congressi – Facoltà di Ingegneria
Via del Politecnico 1, Roma

L’identificazione a Radiofrequenza (RFID) di oggetti e processi sta rapidamente affermandosi come tecnologia emergente nella logistica, nella sicurezza e nella bio-ingegneria. Varie tipologie di dati possono essere trasmesse in modalità wireless dall’unità locale interrogante (reader) verso il transponder remoto (tag) che include l’antenna ed il trasmettitore a microchip. Gli standard maggiormente assestati riguardano sistemi a bassa frequenza (HF, 13.56 MHz o inferiore) ma si stanno attualmente imponendo sistemi in UHF e a microonde (870-960 MHz, 2450 MHz) e cominciano ad essere sperimentati apparati a banda ultra larga (UWB: 2.4-4.8GHz 6-8.5GHz) che promettono risoluzione centimetrica nella localizzazione ed elevata immunità al multi-path.

Accanto alle applicazioni commerciali, nelle quali il tag sostituisce o affianca il codice a barre, si prefigurano interessanti convergenze tra tecnologia RFID, reti di telecomunicazioni personali e sensori distribuiti, in nuove piattaforme di localizzazione ed elaborazione ubiquitaria. I più innovativi temi di ricerca riguardano l’interrogazione affidabile di ambienti complessi, l’identificazione di oggetti metallici, il recupero efficiente dell’energia ambientale, lo sviluppo di sistemi attivi miniaturizzati ad elevata autonomia, lo studio di tag sensoriali a basso costo, la telemetria biomedica.

Nel contesto italiano sono presenti realtà accademiche ed industriali che svolgono attività di ricerca e di sviluppo nel settore dell’Identificazione a Radiofrequenza. La rapida diffusione di questa tecnologia e la forte competizione scientifica e commerciale che ne consegue rende importante favorire occasioni di incontro tra le diverse esperienze per produrre nuovi stimoli e finalizzare le ricerche più avanzate alle applicazioni ed ai prodotti.

Valorizzando la naturale connotazione multi-disciplinare della tecnologia RFID, queste Giornate di Studio organizzate congiuntemente all’Università di Roma Tor Vergata si propongono di fornire una rassegna unitaria di idee, algoritmi, tecnologie e sperimentazioni provenienti dai settori dell’elettronica, dell’elettromagnetismo, delle telecomunicazioni, dell’informatica e della logistica. L’evento offrirà una opportunità straordinaria di confronto tra Università, Enti di Ricerca ed Industrie, stimolando nuove sinergie ed interazioni.

L’accesso all’evento è gratuito. Data la ricettività limitata della sala congressi, è richiesta l’iscrizione entro il 30 Aprile 2008, da eseguire direttamente dal sito: http://www.cnipa.gov.it

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
RFIDays 2008 Ingegneri.info