Sicurezza sismica degli ospedali | Ingegneri.info

Sicurezza sismica degli ospedali

wpid-1500_ospedale.jpg
image_pdf

Il 3 febbraio 2010 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, si terrà una giornata di studio sulla sicurezza sismica degli ospedali, promossa dal C.N.E.T.O. (associazione di progettisti esperti in edilizia ospedaliera) dal titolo: “L’ospedale e l’emergenza terremoto. La gestione del territorio sismico italiano”.

Il seminario ha il preciso obiettivo di riportare all’attualità il tema della sicurezza sismica degli ospedali alla luce dell’esperienza aquilana, evidenziandone gli aspetti di maggior interesse che sono la programmazione e la progettazione degli ospedali.

Il programma prevede:

  • Un intervento istituzionale del Ministero della Salute che dia il quadro generale dello stato degli ospedali sotto l’aspetto della sicurezza sismica;
  • Un intervento istituzionale della Protezione Civile;
  • Le problematiche delle Regioni per la programmazione dei poli di emergenza sismica;
  • La presentazione di casi concreti di comportamenti di ospedali in zona sismica (sia per l’aspetto edilizio che medico/organizzativo);
  • Valutazioni conseguenti del mondo accademico e professionale.

Il seminario si concluderà con un dibattito sulla base delle esperienze che i tecnici delle ASL e delle Regioni si trovano a vivere (sia in fase di adeguamento che di verifica).

Coordinamento Seminario: Prof. Ing. Gianfranco Carrara (Università di Roma, Sapienza), Ing. Giuseppe Lupoi (Studio Speri).

La partecipazione è gratuita

Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza sismica degli ospedali Ingegneri.info