Sicurezza sul lavoro, obblighi e responsabilita' di professionisti e imprese | Ingegneri.info

Sicurezza sul lavoro, obblighi e responsabilita’ di professionisti e imprese

wpid-3280_Guariniello.jpg
image_pdf

Dai Sistemi di gestione nel dlgs 81/08 ai modelli organizzativi nel dlgs 231: obblighi e responsabilità delle varie figure professionali e aziendali coinvolte”. È questo il titolo del convegno di approfondimento che si svolgerà a Rimini, il 3 dicembre 2013 – dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso Sgr SpA in via Chiabrera 34 -, che vedrà un relatore d’eccezione, Raffaele Guariniello.

Il magistrato illustrerà le novità intervenute nella disciplina della sicurezza sul lavoro alla luce del decreto del “fare”, per poi analizzare gli obblighi e le responsabilità delle imprese datrici di lavoro e quelli del professionista tecnico.

Numerosi i punti al centro delle relazioni: dall’individuazione del datore di lavoro nella più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione alla responsabilità del datore di lavoro non delegante, dei dirigenti e dei preposti non delegati, fino alle responsabilità del Rspp.

Nel corso della successiva sessione, dedicata al professionista tecnico, saranno illustrati gli obblighi di vigilanza del responsabile dei lavori e dei coordinatori, la verifica dell’idoneità tecnico professionale e le responsabilità del progettista.

Il convegno è organizzato dagli Ordini degli ingegneri di Forlì-Cesena e di Rimini e dall’associazione Congenia e la partecipazione prevede l’acquisizione di 4 crediti formativi professionali (cfp).

Per iscrizioni clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sicurezza sul lavoro, obblighi e responsabilita’ di professionisti e imprese Ingegneri.info