Simulazione termoenergetica dinamica | Ingegneri.info

Simulazione termoenergetica dinamica

wpid-2617_eventoing.jpg
image_pdf

Aicarr, associazione attiva nell’ambito dell’aggiornamento tecnico e professionale nel settore delle tecnologie impiantistiche per il benessere e la sostenibilità ambientale, organizza per martedì 27 marzo il seminario di aggiornamento dal titolo “Introduzione alla simulazione termoenergetica dinamica”.

Gli strumenti di simulazione termoenergetica dinamica per la progettazione degli edifici del futuro a energia quasi zero (nearly net Zero Energy Building) stanno riscuotendo un sempre maggiore interesse. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui la diffusione di codici di calcolo sempre più dettagliati e liberamente disponibili in rete, la necessità di studiare il comportamento di componenti edilizi e impiantistici innovativi, l’esigenza di rispettare requisiti di prestazione energetica di lungo periodo imposti dalla normativa o suggeriti dai protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni.

Lo svolgimento di simulazioni termoenergetiche dinamiche consente non solo il corretto dimensionamento degli impianti di climatizzazione ma anche la stima dei consumi energetici invernali ed estivi e l’ottimizzazione della prestazione energetica globale. Nel seminario si vogliono fornire al professionista le nozioni di base per la creazione di modelli termoenergetici di sistemi edificio-impianti di climatizzazione, sottolineare le potenzialità degli strumenti disponibili e commentare criticamente gli esiti di specifici casi di studio. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito:

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Simulazione termoenergetica dinamica Ingegneri.info