Stato e prospettive del fotovoltaico in Italia | Ingegneri.info

Stato e prospettive del fotovoltaico in Italia

wpid-3545_ENEL.jpg
image_pdf

Il ministero dello Sviluppo economico finanzia, mediante un accordo di programma lo svolgimento di un’attività di ricerca e sviluppo sul fotovoltaico, la cui ricaduta è a totale beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale. Partendo dalla presentazione dei risultati raggiunti nell’ambito di questo programma, il convegno – che avrà luogo presso la sede Enea di Roma il prossimo 26 giugno – vuole aprire un confronto tra la ricerca svolta dai più importanti gruppi nazionali impegnati sul fotovoltaico e le aspettative delle realtà produttive nazionali del settore. In questo modo si potrà delineare un percorso virtuoso col quale la ricerca sarà in grado di promuovere l’innovazione del settore industriale.

Il mercato mondiale dell’energia da fonte solare è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 10 anni, sia a seguito della progressiva riduzione dei costi di produzione, sia a fronte dell’attuazione in diversi Paesi, fra i quali l’Italia, di politiche di sostegno finanziario rivolte all’utilizzatore finale.

Nel 2013 si è osservata una crescita del mercato globale di circa il 23% rispetto al 2012, passando da 30 a 37 GW e confermando la crescita a doppia cifra che ormai continua dal 2007. Lo stato attuale delle tecnologie e i relativi costi di produzione impongono la definizione di nuove strategie sia alla ricerca che all’industria del settore.

Scarica il programma

Clicca qui per iscriverti al convegno

Copyright © - Riproduzione riservata
Stato e prospettive del fotovoltaico in Italia Ingegneri.info